eventi

Carlo Fidani presenta "Rosa Stampigliato" e "Mug Libro"

mercoledì 31 ottobre 2018
Carlo Fidani presenta "Rosa Stampigliato" e "Mug Libro"

Sarà l'Atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto a fare da cornice sabato 10 novembre alle 17.30 alla presentazione dei libri "Rosa Stampigliato" e "Mug Libro" di Carlo Fidani, in compagnia di Vittorio Tarparelli. Si tratta di due testi strettamente legati fra loro dal momento che una poesia del primo dà il titolo al secondo. In "Mug Libro, infatti, l’autore parla della sua passione per il caffellatte. "Non è una roba da gossip - spiega - ma da ricordi, dolcezze, abbracci ad una scodella, attese per far raffreddare, corse per non fare tardi a scuola... Ma una poesia, quella finale, ha un titolo  emblematico che supera tutte le passioni, anche quella per la bevanda nazionale.  

Rosa Stampigliato 1 chiude il primo testo, ne definisce una sua dimensione, quella, forse, definitiva e lascia un attimo in attesa una scodella di latte per dare uno sguardo al mondo Rosa. Il rosa è il colore dell’ottimismo, di un fiore che è anche un simbolo, che lo è anche di una visione del mondo ma è anche qualcosa di cui parlare, di cui sparlare, di cui scrivere, della quale si può lasciare scritta qualche pagina.  Mentre 'Mug Libro' parla di un mondo di caffellatte, di una Mug Nazione, di un Mug Movie, di una Mug Piscina, di un Mug Libro, Rosa Stampigliato descrive un mondo rosa".

L’autore sa bene che non è tutto rosa, il mondo,  ma si può colorare di rosa con qualche riga, scritta magari la sera quando si è un po’ stanchi, quando scende l’ora dei ricordi, della riflessione, della malinconia, delle immagini, dei pensieri e di tanti tasti da premere in una tastiera per lasciare qualche ricordo e qualche  immagine di una pagina da rivedere. Nel libro tutto è colorato attraverso una luce rosa, un viaggio, un reggipetto, qualche domanda impertinente, un Rosa Stampigliato 2, una conclusione e tanto altro.  Perché un libro è anche un timbro rosa sulla vita e un libro è anche un po’ rosa. E’ un mondo visto con impegno ma anche con ironia e qualche volta distacco da ciò che la vita rende meno rosa , che non ci regala o ci nasconde.

Carlo Fidani nasce ad Orvieto per poi trasferirsi in Liguria e ritornare in Umbria. Dopo la frequenza delle scuole superiori si iscrive alla Scuola di Recitazione di Alessandro Fersen. Ha scritto i libri "Occhi verdi di un (Latino) BiancoNero", "Occhi verdi di un (Latino) BiancoNero – Le commedie, Ho scritto ancora una 1 commedia e 10 poesie", "Cinque baci sulle labbra". Per lui, un libro è un po’ letto, un po’ da leggere, un po’ realizzato guardando in avanti, un po’ proveniente dal futuro e un po’ rosa. "Di questi libri - afferma - ricordo quando sono uscito per...e sono rimasto davanti al computer, quando ho fatto a fette con i tasti un mondo di caffellatte, e, messo alle strette dall’amore, non bevendo champagne, ti ho offerto un mondo di caffellatte...".