eventi

"Storie e paesaggi fuori le mura" con il G.A.Velzna "Alessandro Fioravanti"

lunedì 29 ottobre 2018
"Storie e paesaggi fuori le mura" con il G.A.Velzna "Alessandro Fioravanti"

Il Gruppo Archeologico Velzna "Alessando Fioravanti" di Bolsena, organizzazione di volontariato per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale aderente ai Gruppi Archeologici d’Italia, mette in agenda per domenica 4 novembre un'escursione che ha per titolo "Storie e paesaggi fuori le mura". L’itinerario conosciuto come "extra moenia", che ripercorre il circuito esterno delle mura etrusche di Bolsena, consente non solo di percorre la Via Francigena immersi nella natura e nel paesaggio, ma anche di raggiungere i sentieri di confine fino ad arrivare alla vicinissima Umbria. 

Si tratta, infatti, di una variazione di percorso “fuori le mura”, un itinerario ricco di spazi aperti e sentieri con una diversità paesaggistica tutta da scoprire. L'appuntamento è per le 9.15 al parcheggio di Via Orvietana/quartiere Castello con auto proprie e poi il ritrovo di tutti i partecipanti al Podere Ostello Gazzetta (gradita la condivisione del posto auto). L'escursione vera e propria, invece, inizierà intorno alle 9.30.

Lunghezza totale percorso (A/R): 12 km circa. Difficoltà: Facile (T). Durata massima, con soste: 5 ore. Raccomandati abbigliamento comodo, scarpe con suola antiscivolo o da trekking; bastoni, ristoro personale, acqua. L’escursione (si effettua con minimo 5 partecipanti adulti , non si effettua in caso di maltempo) è gratuita per i soci del G.A.Velzna. Ad offerta per i residenti di Bolsena e per i soci di altri gruppi archeologici.
Per i non associati, la quota di partecipazione, comprensiva di assicurazione, è di 10 euro a persona.

Il ricavato derivante dall’ escursione è utilizzato per le finalità sociali dell’associazione di volontariato archeologico in merito alla tutela, valorizzazione, fruizione e conoscenza dei beni culturali e ambientali del territorio di Bolsena. Le guide turistiche abilitate, gli accompagnatori e i professionisti presenti alle escursioni (soci del G.A. Velzna) prestano la propria opera in forma di volontariato. L'appuntamento rientra nel ciclo "Tra archeologia, storia e natura", una serie di escursioni e visite realizzate dai volontari del Gruppo Archeologico Velzna, nell’ambito delle attività di valorizzazione, fruibilità e conoscenza dei beni culturali e ambientali del territorio di Bolsena e della Tuscia.

Per ulteriori informazioni:
333.2825533 - ga.velzna-bolsena@libero.it