eventi

Al Mancinelli "La Casa degli Errori" inaugura il progetto #TeatroMemoria

venerdì 19 ottobre 2018
Al Mancinelli "La Casa degli Errori" inaugura il progetto #TeatroMemoria

"Si apre con il matinée di martedì 23 ottobre alle 10 la terza edizione di #TeatroMemoria, format ormai consolidato che ha visto nel palcoscenico del Mancinelli la sua funzione formativa, sociale e educativa ospitando giovani e giovanissimi studenti delle scuole orvietane e del comprensorio orvietano". Ad annunciarlo è Cristina Calcagni, consigliere del CdA dell'Associaizione TeMa che cura e organizza il format, nell'idea che la memoria sia "parte integrante ed indispensabile del nostro vivere e convivere quotidiano, passaggio importante del passato per progettare il nostro futuro".

Il primo degli spettacoli riservati alle scuole ed inseriti nella nuova Stagione Teatrale 2018/2019 del Teatro Mancinelli di Orvieto è "La Casa degli Errori" della Compagnia Formediterre, liberamente ispirata all'opera di Gianni Rodari e è rivolta agli studenti delle scuole primarie. Lo spettacolo, proposto gratuitamente, è già sold out da alcuni giorni.

"Il 23 ottobre 1920 - spiega Calcagni - nasceva ad Omegna il giornalista e pedagogista Gianni Rodari. Le sue favole, le sue filastrocche e le sue poesie hanno accompagnato ed accompagnano le letture dei più piccoli. Imparare dagli errori e poterne ridere è forse la più bella edintuitiva formula rodariana tutta volta a carpire l’interesse e a stimolare un linguaggio corretto che prenda esempio non solo dalla correzione degli errori ortografici ma anche di tutte quelle parole accentate che spesso vengono mal lette proprio per la carenza di conoscenza; questa è l’idea con la quale viene dato alla luce il libro degli errori.

Da un lato con la Memoria di Gianni Rodari nel giorno della sua nascita abbiamo cercato di rinverdire le favole che riteniamo un ottimo strumento di crescita dove, comunque e sempre, il bene ed il male si fronteggiano nei diversi racconti con personaggi immaginari buoni e cattivi, dall’altro rimaniamo fiduciosi che il Teatro con il suo Palcoscenico, nel rapporto duale protagonisti-spettatori, senza filtri, vetri o monitor, possa far nascere quella passione per lo spettacolo, per la cultura, per ildivertimento, per la recitazione con la quale poter indirizzare scelte di vita future e/o semplici serate in compagnia all’interno di una splendida cornice cittadina, cuore pulsante della nostra storia e della nostra millenaria cultura.

L’aver scelto ed inserito nella mini rassegna di quest’anno una favola in ricordo del compianto Gianni Rodari costituisce da un lato uno stimolo a coltivare e rileggere letantissime favole e poesie che ci ha lasciato e dall’altro un invito a collaborare insieme con la sua città natale, Omegna, ad un Festival nel centenario della sua nascita (23 ottobre 2020).  Questa la mission che il Consiglio di TeMa intende perseguire avendo due anni a disposizione per mettere a punto tutte le collaborazioni, tutte le sinergie necessarie e le organizzazioni che renderanno possibile la realizzazione del Festival Rodariano. Un caloroso ringraziamento alle dirigenti scolastiche che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta e ai docenti che accompagneranno, anche quest’anno, gli studenti ai matinée a loro dedicati".