eventi

AnnaMaria Beatrice Polimeno presenta il libro "Dentro un'altra pelle"

giovedì 11 ottobre 2018
AnnaMaria Beatrice Polimeno presenta il libro "Dentro un'altra pelle"

"Dentro un’altra pelle" è il titolo del nuovo romanzo della scrittrice AnnaMaria Beatrice Polimeno, pubblicato da Youcanprint, che sarà presentato a Palazzo Pressio Colonnese Keckhler, in Via del Tribunale 3, a Terni, domenica 14 ottobre, alle ore 16.30.  Le letture di alcuni brani del libro, a cura della Beautiful Act, Officina dello Spettacolo, e la presentazione di Roberta Martelli arricchiranno l’evento, ad ingresso libero, in cui sarà presente l’autrice.

Il libro. La distrazione di un attimo, l’asfalto bagnato dalla pioggia che scende copiosa, la macchina che sbanda contro il guardrail e, improvvisamente tutto per Lisa si ferma. Il suo sguardo si spegne con un’ultima immagine, quella di un paesaggio surreale fatto di luci, di pioggia e di voci disperate. Poi la corsa in ambulanza verso l’ospedale, nel tentativo di salvarla. Intanto, li, in quella stessa notte viene al mondo Sophie. Da quel momento in poi l’esistenza di Lisa, in coma dopo l’incidente, si intreccerà’ con l’esistenza di questa bambina, vivendone in totale simbiosi sentimenti ed emozioni. Attraverso Sophie, Lisa sarà partecipe inconsapevole delle tappe più importanti di questa vita appena nata, una tabula rasa da riempire di nuove storie, lontana dal suo vissuto di dolore e solitudine, percependone ogni più piccola sfumatura. In bilico tra un’esistenza e l’altra, riassaporerà i momenti salienti della vita, l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta con le sue pulsioni e i suoi sogni, vivendoli con una nuova sensibilità e consapevolezza. Un romanzo tra il reale e il surreale, in cui il passato si intreccia con il presente, la morte con la vita, attraverso un mondo trasversale nel quale l’anima sospesa vive in un’altra dimensione. E’un romanzo di introspezione e rinascita. Si può risorgere dalla vita rivalutando il passato attraverso una profonda analisi del proprio mondo e, forse, si può risorgere anche dalla morte. Nessuno sa se l’anima ci sopravvive; ma, se così fosse, qualcosa di noi rimarrà sempre sospeso nei secoli dei secoli e lo ritroveremo in altri occhi e in altri visi che custodiranno una parte di ciò che siamo stati'. “Con l’anima dell’uomo succede come l’acqua: viene dal cielo, e al cielo risale, per tornare sulla terra in eterna alternanza” (Johann Wolfgang Goethe).

L'autrice. AnnaMaria Beatrice Polimeno è nata a Milano nel 1967 e vive a Terni. E’ laureata in Sociologia alla Facoltà la “Sapienza di Roma”. Il suo romanzo d’esordio è “La bambina dal vestito verde con le margherite”, pubblicato nel 2016 da “Lettere Animate”.