eventi

"La Spada nella Roccia" e "Il Pasto Nudo" in proiezione ne "La Vecchia Carrozza"

martedì 9 ottobre 2018
di Davide Pompei
"La Spada nella Roccia" e "Il Pasto Nudo" in proiezione ne "La Vecchia Carrozza"

Mandati in archivio gli appuntamenti, inseriti nel programma di "Orvieto Cinema Fest", la stagione cinematografica del Piccolo Cineteatro d'Orvieto "La Vecchia Carrozza" riprende la programmazione canonica con una doppia proiezione. Pomeridiana, per venire incontro anche ai bambini. E serale, pensata per gli adulti. Unica, in tutti i sensi, la location. Quella dell'antica Funicolare ad Acqua rifunzionalizzata dall'Associazione "Lo Spazionauta".

"Higitus Figitus" e tiritere in latino, giovedì 11 ottobre alle 18 con "La Spada nella Roccia", il 18esimo Classico Disney, l'ultimo ad uscire – negli Stati Uniti il giorno di Natale nel 1963 – ed essere interamente prodotto sotto la sua supervisione, prima della morte di zio Walt. Capolavoro dell'animazione diretto da Wolfgang Reitherman, il film Premio Oscar è basato sul romanzo omonimo di Terence Hanbury White, pubblicato nel 1938.

Dalla risata-cult di Anacleto, il gufo enciclopedico, fino all'animalesco duello di magia tra Mago Merlino e la Maga Magò, è tutto un crescendo di vicissitudini che ruotano intorno all'orfano Semola che, estratta la spada del titolo, è destinato a salire al trono e diventare colui che la storia inglese consacrerà come Re Artù. Quello, dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Una favola senza tempo, retta da valori e intenti moraleggianti sempre attuali.

Tutt'altro genere con "Il Pasto Nudo" - legittimo il sottotitolo "Sterminate ogni pensiero razionale" - diretto nel 1991 da David Cronenberg ed ispirato all'omonimo romanzo di William Seward Burroughs, nonché alle reali circostanze in cui quest'ultimo lo scrisse a Tangeri. Alle 21 il proiettore si accende per una pellicola, pluripremiata da Genie Awards, Boston Society of Film Critics Awards, London Critics Circle Film Awards, National Society of Film Critics Awards, New York Film Critics Circle Awards.

Visionaria, la trama che vede al centro William Lee, uno sterminatore seriale di scarafaggi che scopre che la moglie Joan si droga con la polvere gialla utilizzata per uccidere gli insetti. Arrestato, a sua volta in stato di allucinazione, vedrà un agente segreto sotto forma di scarafaggio gigante che gli assegna la missione di uccidere Joan, la quale sarebbe una spia dell'organizzazione Interzone Incorporated. E poi, in un bar, arriva il contatto di un alieno a spiegargli che deve allontanarsi dalla città...

Per partecipare, occorre tesserarsi all'Associazione Culturale "Lo Spazionauta", pagando una quota di 5 euro annua e un ticket di 5 euro per ogni singola proiezione, a metà della quale agli ospiti verrà offerto un calice di vino o un bicchiere di bibita. In considerazione della limitata capienza – 16, i posti disponibili – è obbligatoria la prenotazione, specificando per quale film e quante persone vorranno assistere. È possibile farlo attraverso un post sulla Pagina Facebook dell'evento, inviando una mail a lospazionauta@gmail.com oppure via WhatsApp al numero 349.5774971.