eventi

"Open Day" in Piazza della Repubblica con il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri

lunedì 24 settembre 2018
"Open Day" in Piazza della Repubblica con il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri

Al motto di "Lancia in alto la bandiera!" è in programma per sabato 29 settembre l'Open Day promosso dal Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto in collaborazione con il Gruppo Danze Medievali di Elisabetta Mancini, gli Arcieri e Balestrieri di Porta Rocca e la partecipazione straordinaria del Gruppo Sbanidertori e Musici di Grutti. Un'intera giornata per conoscere i segreti della bandiera e non solo.

Si inzia la mattina in Piazza della Repubblica con la pesca di beneficenza con i premi gentilmente messi a disposizione da alcuni commercianti e la degustazione di vino, lumachelle e biscotti. Nel pomeriggio, l'appuntamento è con il Corteo degli Sbandieratori, composto dai gruppi di Orvieto e Grutti, che partendo alle 16 da Piazza Cahen percorrerà Corso Cavour fino a raggiungere Piazza della Repubblica e dare vita intorno alle 17 ad un'esibizione prima degli ospiti poi delle bandiere locali.

A partire dalle 16.15 in Piazza della Repubblica sarà possibile effettuare delle prove di lancio della bandiera o provare a suonare tamburo e chiarina e scegliere di iscriversi per l'anno 2018/2019. La giornata si concluderà con una cena nei locali della Sala Parrochiale sottostante la Chiesa di Maria Santissima Madre della Chiesa di Ciconia, messi a disposizione dal parroco don Augusto Passeri. Al menù pensaranno i volontari del Comitato Cittadino dei Quartieri.

Si inizia con un ricco antipasto rustico del Corsica a base di affettati e crostini, si prosegue con il primo tradizionale dell'Olmo che porta nel piatto rigatoni al ragù di cinghiale e poi il secondo sfrizioso del Serancia ovvero arrosto di capocollo e tacchino ed insalata mista. Per finire, il dolce gustoso dei quartieri affidato al Santa Maria della Stella. Per le prenotazioni c'è tempo ancora fino a mercoledì 26 settembre. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 348.2658017

Per consentire la buona riuscita delle manifestazioni programmate e della sicurezza pubblica, il Dirigente del Settore Vigilanza ha disposto che:
- A partire dalle ore 16.00 di sabato 29 settembre 2018, il transito veicolare lungo le vie interessate al passaggio del corteo di sbandieratori: Piazza Cahen, Corso Cavour, Via Felice Cavallotti, Piazza XXIX Marzo, Via Felice Cavallotti, Corso Cavour, Piazza della Repubblica sarà temporaneamente interrotto o deviato a seconda delle necessità dal personale della Polizia Locale in servizio.
- In concomitanza con l’esibizione degli sbandieratori in Piazza della Repubblica, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità, a partire dalle ore 16.00 fino al termine della manifestazione il capolinea degli autobus del trasporto pubblico locale sarà spostato in Strada di Porta Romana (area Fiorenzi) anziché Piazza della Repubblica, ad eccezione della circolare C.
Il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.