eventi

"Tutti su per terra". A Chia, con i ragazzi delle Comunità Lahuen e Tartaruga Xyz

venerdì 14 settembre 2018
"Tutti su per terra". A Chia, con i ragazzi delle Comunità Lahuen e Tartaruga Xyz

Dalla piramide etrusca alla Torre di Pasolini. Questo l'itinerario dell'escursione in programma per sabato 22 settembre con partenza alle 8.45 da Orvieto Scalo nell’ambito del progetto "Tutti su per terra", con i ragazzi delle Comunità Lahuen e Tartaruga Xyz. Itinerario, quello promosso dal Gruppo CAI Escursionismo, che permetterà di visitare importanti e non ben definiti resti di una civiltà pre etrusca, la Necropoli Paleocristiana di Santa Cecilia, le Cascate del Fosso Castello e, appunto, Torre di Pasolini.

"Dal punto di ritrovo - anticipano dal CAI - ci dirigeremo in auto verso il campo sportivo di Bomarzo, dove inizieremo a scendere nel bosco per vedere la piramide e un’abitazione rupestre. Risaliremo sulla stradina che costeggia la rupe per discendere nuovamente verso quello che rimane di una chiesetta medievale, con le caratteristiche tombe antropomorfe. Nei dintorni vedremo opere scavate nel peperino la cui destinazione d’uso è tutt’ora incerta, che cercheremo anche noi di interpretare.

Torneremo di nuovo sulla stradina bordo rupe e ci sposteremo in direzione della Torre di Chia o Torre Pasolini, dove lo scrittore trascorse gli ultimi anni della sua vita. Costeggeremo il fosso Castello, vedremo mulini abbandonati, macine scavate nella roccia e le bellissime cascate dove Pier Paolo Pasolini girò la scena del battesimo del film 'Il Vangelo secondo Matteo0, nel 1964. Rientro per la stessa via. Con molta probabilità faremo due gruppi, in base alle esigenze dei partecipanti e per questo motivo si richiede la disponibilità dei soci nell’organizzazione della giornata".