eventi

Riccardo Cucchi presenta il libro "Radiogol"

venerdì 14 settembre 2018
Riccardo Cucchi presenta il libro "Radiogol"

È stato la voce radiofonica del campionato di calcio italiano e delle partite della nazionale per molti anni. E nella sua lunga carriera ha seguito anche altri sporti, come la scherma e l’atletica leggera. Ora, Riccardo Cucchi, giornalista Rai e storica voce del programma radiofonico “Tutto il calcio minuto per minuto” ha voluto raccogliere in un libro la sua esperienza di radiocronista appassionato di calcio, trasferendo nelle parole scritte le stesse emozioni che ha saputo dare agli ascoltatori delle sue dirette radio.

“Radiogol”, edito da "Il Saggiatore", sarà presentato dal suo stesso autore domenica 16 settembre 2018 alle ore 18.00 presso l’area verde Parco Ponte a Marsciano. Ad incalzarlo nel raccontare aneddoti ed esperienze interverranno Luca Cardinalini, Alvaro Angeleri e Sabrina Bazzanti.

La voce di Riccardo Cucchi, con passione ed eleganza, ha accompagnato momenti indimenticabili della storia del calcio italiano, dalla Champions League dell'Inter, allo scudetto del riscatto bianconero nel 2012 a quello che nel 2000 vinse, all’ultima giornata di campionato, la Lazio, la squadra per la quale Riccardo Cucchi, al termine della sua ultima radiocronaca, ha ammesso di tifare.

Il libro riscostruisce nelle sue pagine tutto questo mondo. Il mondo della radio, con i suoi protagonisti, da Enrico Ameri a Sandro Ciotti, e quello dei campi da gioco, con le sfide vissute in prima persona e gli incontri con fuoriclasse come Carlo Ancelotti, Diego Armando Maradona e, cambiando sport, i fratelli Abbagnale. Un racconto lungo 35 anni.