eventi

Di settembre a Villa Cahen, visita guidata al gioiello Liberty dei boschi della Selva di Meana

venerdì 14 settembre 2018
Di settembre a Villa Cahen, visita guidata al gioiello Liberty dei boschi della Selva di Meana

Sarà la magnifica “Villa Cahen”, aperta al pubblico per l’occasione domenica 16 settembre, la prossima tappa della stagione 2018 di “Allerona Petit Tour”, l’iniziativa di promozione del territorio organizzata dalla Cooperativa Sociale di Comunità “O.A.S.I.” di Allerona. Ad accompagnare i visitatori tra le architetture e gli incantevoli giardini della Villa il giovane storico Alessio Mancini, profondo conoscitore delle vicende dei Cahen e del loro protagonismo politico, imprenditoriale e culturale.

La storia di questo gioiello della Belle Époque ha inizio quando Édouard Cahen d'Anvers, ricco finanziere israelita di Anversa, nell'ultimo quarto del XIX secolo, acquista dai Bourbon del Monte una vasta tenuta tra i due crinali del fiume Paglia. Nel 1880 l’edificazione della “Villa della Selva” è completata. Cahen, nominato marchese dal re Vittorio Emanuele II per aver contribuito finanziariamente alla causa risorgimentale, aveva già fatto ricostruire un castello decaduto per adibirlo a propria dimora nella vicina Torre Alfina. La villa, oggi inserita all’interno dell’area protetta Allerona-Meana, venne invece pensata e voluta come dimora di campagna.

Raffinato esempio di stile liberty, l’edificio è circondato dallo splendido parco, opera dei più importanti paesaggisti francesi dell'epoca: Henri e Achille Duchêne. Ricco di rare specie erbacee e arboree qui giunte grazie alla passione dell'originario proprietario, il parco si snoda fra serre, limonaie, passando dalle forme classiche del giardino all'italiana a quelle sperimentali di gusto orientale. Ma la visita alla villa è anche una terrazza sul mondo della famiglia Cahen, una terrazza sulla Belle Époque dalla quale si affacciarono D'Annunzio, Renoir, Zola, Matilde Serao e tutti i più grandi personaggi, artisti e intellettuali che con la famiglia entrarono in contatto e ne condivisero un “pezzo di storia”.

Due gli incontri per partecipare all'escursione:
- 08:45 punto informazioni turistiche di Allerona (piazza Attilio Lupi)
per chi desidera abbinare alla visita una breve escursione naturalistica

- ore 09:45, sempre al punto informazioni turistiche di Allerona (piazza Attilio Lupi), per chi desidera raggiungere i luoghi della visita con mezzi propri

La prenotazione, seppur non obbligatoria, è gradita (possibile anche via sms o email).

Per ulteriori info e prenotazioni:

Federica Bracaletta / 347 0101628 / fede.donnino@virgilio.it 
Massimo Luciani / 347 1454728 / lucimaxu@gmail.com 
Alessio Mancini / 349 5205940 / deviazioneam@gmail.com 
Erik Pontremoli / 328 7326724 / pontremolie@yahoo.it

Al termine dell'escursione – adatta anche a bambini – è possibile godere dei gusti genuini delle filiere corte dell’Orvietano preparate dall’Hosteria di Villalba ad un prezzo convenzionato di 20 euro.

Cooperativa Sociale di Comunità O.A.S.I

Tel. 392.1584805
Email. hosteriadivillalba@gmail.com 
Web. www.hosteriadivillalba.it 
FB. PetitTourAllerona