eventi

Alvaro Angeleri presenta "Ponte Nord - Ponte Sud 3 a 2. Quando tutto ebbe inizio"

mercoledì 12 settembre 2018
Alvaro Angeleri presenta "Ponte Nord - Ponte Sud 3 a 2. Quando tutto ebbe inizio"

"Ponte Nord - Ponte Sud 3 a 2. Quando tutto ebbe inizio" è il titolo del libro di Alvaro Angeleri sulla storia del Rione Ponte a Marsciano che sarà presentato presso l'area verde Parco Ponte sabato 15 settembre alle 21.30. È una partita di calcio, nel nuovo libro del giornalista e scrittore marscianese, a dare il via alla storia. Nelle pagine, edite dalla Nuova Prhomos, si racconta infatti lo sviluppo e le vicissitudini sociali, culturali e urbanistiche che hanno interessato questa parte della città di Marsciano a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso. Oltre 300 pagine e oltre 300 foto in cui non solo gli abitanti del quartiere ma tutta Marsciano può ritrovarsi, nelle feste organizzate, nelle attività dei primi circoli culturali, nelle iniziative sportive e molto altro.

La presentazione avviene nell’ambito della due giorni di festa del "Settembre Marscianese" organizzata dall’associazione di promozione sociale Rione Ponte. Ad accompagnare l’autore nella presentazione saranno due ponteggiane. Sabrina Bazzanti si occuperà della conduzione della serata, mentre l’attrice Ilaria Falini leggerà alcuni passaggi del libro. Ad aprire l’incontro un video con la voce narrante di Federica Pieravanti, anch’essa originaria del rione. La serata si concluderà con le note musicali di Palmiro & Alfonso.

“Ho cullato per anni – racconta Alvaro Angeleri – l’idea di scrivere ciò che è avvenuto in questo rione soprattutto per non dimenticare, io per primo, le tante persone che ho conosciuto e i tanti ragazzi coi quali ho condiviso anni indimenticabili. Ho cercato di non tralasciare i fatti più importanti: la bottega, il bar, le partite a pallone, a carte e a biliardo. Il Club La Grotta e l’8K. Poi il circolo Arci e il parco. Sono stati preziosi i ricordi e gli aneddoti di tanti ponteggiani e a loro, innanzitutto, va il mio grazie. È stato da una partita di pallone, tra quelli a Nord del ponte e quelli a Sud, che ha preso forma l’unità dell’intero rione. E oggi sono felice per come il parco Ponte, proprio nei mesi in cui ho lavorato a questo racconto, è tornato a vivere anche grazie ai nipoti di coloro che lo avevano aiutato a nascere”. Il modo in cui questo è avvenuto non resta che scoprirlo sfogliando le pagine del libro.