eventi

"Parlando Sognando" in barca al tramonto. Miti e leggende sul Lago di Bolsena

venerdì 24 agosto 2018
di Davide Pompei
"Parlando Sognando" in barca al tramonto. Miti e leggende sul Lago di Bolsena

Navigare alla volta dell'Isola Bisentina, seguendo la scia delle storie di acqua e di terra. Lo consente la quarta tappa per l'estate 2018 di "Parlando Sognando. Racconti sul lago di miti e leggende", l'iniziativa che ha preso il via domenica 5 agosto, nata dalla collaborazione tra Navigazione Alto Lazio, la guida turistica Maria Pace Guidotti e il giornale eno-gastronomico www.carlozucchetti.it.

In barca, lungo un itinerario scandito da una narrazione che aggiunge suggestione e al tempo stesso consente di conoscere la storia, apprezzare l'arte e scoprire la bellezza naturalistica di questo piccolo fazzoletto di terra tanto amato dai Farnese. Fosse "solo" per quell'isola ricca di dettagli prodigiosi da intendere, più che somma delle sue parti, come opera d’arte ideale e totale, unica nel mondo.

Circondati dall'acqua, si contano infatti sette oratori, tra cui quello di Monte Calvario con la Crocifissione attribuita a Benozzo Gozzoli, e il tempietto sangallesco di Santa Caterina, il convento (collassata, parte della copertura) con il chiostro e la sua chiesa coronata dalla cupola vignolesca del Garzoni, i giardini, i lecceti, le rupi inaccessibili.

Nuovo appuntamento, domenica 26 agosto con partenza alle 17.30 dal Porto di Bolsena per godere a bordo dell'imbarcazione di un infuocato tramonto sul lago di origine vulcanica più grande d'Europa. Il numero minimo per salpare è di 10 partecipanti, il costo di 20 euro a persona, la prenotazione obbligatoria.

Il saluto finale al sole con il calice verso l’alto è accompagnato dai salumi dell'Antica Norcineria "Morelli", specializzata nella lavorazione artigianale delle carni suine, con una tradizione gastronomica di oltre quattro generazioni in grado di valorizzare i prodotti tipici laziali, dalla salsiccia al guanciale, passando per la porchetta della Tuscia.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
328.0119293 – alessandra@carlozucchetti.it