eventi

"Allerona Petit Tour", escursione sul crinale "umbro e tosco" verso l'Anello di Poggio Spino

mercoledì 4 luglio 2018
"Allerona Petit Tour", escursione sul crinale "umbro e tosco" verso l'Anello di Poggio Spino

Sabato 7 luglio “Allerona Petit Tour”, il ciclo di visite guidate e gratuite organizzato dalla Cooperativa di Comunità O.A.S.I di Allerona con il patrocinio del Comune di Allerona, torna tra i boschi e i borghi carichi di storia della Selva di Meana.  Si parte alle 8.30 dall’Hosteria di Villalba, riferimento felice di esploratori di boschi profondi e di gastronauti folk e pop. Dall’Hosteria si attraversa un primo tratto boscato e, dopo aver percorso una comoda sterrata, si conquisteranno gli 810 metri slm di Poggio Spino, il punto più alto del Comune di Allerona da cui lanciare lo sguardo verso i verdi saliscendi della Toscana,

Dal vertice geografico alleronese ci si muove per un’altra sterrata per giungere su un crinale “umbro e tosco”: dapprima macchia, poi stupore e silenzio con lo sguardo che insegue panorami degni delle tele d’Arcadia di Claude Lorrain. Si prosegue battendo sentieri vetusti, un tempo attraversati dai monaci in cerca di solitudine e di erbe medicamentose. Si arriva così a San Pietro Acquaeortus, antico convento di benedettini oggi lussuoso borgo turistico, già dimora di religiosi nel XI secolo e, in precedenza, luogo sacro destinato a culti pagani.

Il luogo è arcano per via del silenzio e perché l’antico monastero sembra collocarsi in una faglia che segna il contatto e, assieme, l’impossibile compromesso, tra “ager” e “saltus”, natura domata e natura indomabile, regola e anomia. Questi boschi, un tempo minacciosi per via di bestie pericolose e altrettanto pericolosi briganti, riservavano ai frati doni preziosi, sotto forma di erbe e piante medicinali, concessi con parossistica parsimonia. La natura, del resto, “ama nascondersi” e concede i suoi segreti a chi coltiva tempo, tenacia, umiltà.

Virtù monacali che il moderno viandante dovrebbe dar prova, seppur in modica quantità, di possedere. Deposta la meditazione, si riprende il cammino per l’Hosteria chiudendo in tal modo l’anello di questo affascinante percorso tra Umbria, Terra di Mezzo e Toscana. Come da format, al termine del “Petit Tour sarà possibile esaudire eventuali desideri di piacevole relax approfittando dell’aperitivo preparato dall’Hosteria di Villalba (costo € 5) oppure del gustoso “menu delle tre regioni”.

Inoltre, a disposizione, per gli escursionisti appassionati dei gusti genuini delle filiere corte dell’Orvietano,altre tre postazioni enogastronomiche alleronesi tutte da sperimentare: La Panatella (tel. 0763 628253) e ‘L Povecchio (tel. 0763 628138).

Difficoltà : Adatto a bambini maggiori di 12 anni
Lunghezza : circa 10 km
Dislivello: 200 metri
Durata: circa 4 ore
Appuntamento: ore 8.30 all 'Hosteria di Villalba
Cosa portare: Almeno 1, 5 litri d’acqua, colazione, snack vari per le pause, scarpe da trekking. È consigliato un abbigliamento a strati, bastoncini da trekking, K-way.

Per info e prenotazioni: Federica 347 0101628anche tramite SMS

La guida si riserva la facoltà di modificare il percorso qualora le condizioni lo richiedano.