eventi

Visita al Castello della Beata Angelina per "Parrano Feudo 900"

mercoledì 30 maggio 2018
Visita al Castello della Beata Angelina per "Parrano Feudo 900"

Nell'ambito di "Parrano Feudo 900" il Comune di Parrano dà appuntamento nell'Alto Orvietano ed organizza per domenica 10 giugno alle 10 una visita al Castello di Montegiove, nel territorio di Montegabbione, che diede i natali alla Beata Angelina. "Quest'anno - spiegano dal Comune - ricorrono 900 anni dalla nascita del Feudo di Parrano per mano dei Bulgarelli che, con il tempo, crearono una contea che si estendeva da Chiusi a Migliano (Marsciano) fino a Parrano.

Antonio da Migliano riuscì a riportare nei possedimenti dei Bulgarelli, poi Conti di Marsciano, il Castello di Montegiove, che era andato in mano a Erasmo da Narni detto Gattamelata, sposandone proprio la figlia Paola Bianca Todeschina.

La loro nipote, Angelina, che nacque a Montegiove, nel 1357 da Giacomo dei Conti di Marsciano e da Alessandra Salimbeni, è considerata la fondatrice del Terzo Ordine Regolare di San Francesco. I frati che edificano la Scarzuola sul territorio del Comune di Montegabbione chiesero proprio a Conti di Marsciano l'autorizzazione ad edificare il convento e ottennero il consenso a condizione che venissero seppelliti nella chiesa proprio i Conti di Marsciano".

Per ulteriori informazioni: 348.3496000