eventi

Il Coro delle Confraternite chiude i "Pomeriggi Touring"

giovedì 24 maggio 2018
Il Coro delle Confraternite chiude i "Pomeriggi Touring"

Gran finale dei “Pomeriggi Touring” 2018 con il Coro delle Confraternite di Latera guidato da don Emanuele Germani che si esibirà venerdì 25 maggio a Viterbo a palazzo Brugiotti alle ore 17. Il coro si è più volte esibito in molte città d’Italia, ma il suo vero palcoscenico sono le vie del centro storico di Latera quando il Venerdì Santo la processione del Cristo Morto s’avvia verso il Golgota nella parte più alta del paese sul ritmo coinvolgente delle nenie del Christus, del Miserere e dello Stabat Mater che i confratelli intonano a memoria con cadenze tramandate da padre in figlio. Sono una eccellenza della polifonia paraliturgica della Tuscia Viterbese che risale forse al XVI secolo e che non vanta l’eguale.

“Una colonna sonora senza precedenti – ribadisce don Emanuele Germani - che insieme alle luminarie e ai costumi romani scrupolosamente ricostruiti, creano una armoniosa atmosfera che rende suggestiva e unica la rievocazione della Passione”. Il Coro è strutturato con una prima voce (detta”primo” solista) cui si aggiunge in successione una seconda voce (i”secondi”) più grave posta alla distanza di una terza.

I Canti sono ripresi dal testo latino originale della liturgia della Chiesa ed eseguiti senza alcun ausilio di pentagramma musicale. Va ricordato che il consolato di Viterbo del Touring Club in collaborazione con la Diocesi di Viterbo nel 2011 fece registrare i Canti presso la Discoteca di Stato facendoli diventare patrimonio storico e musicale d’Italia. Ne è stato ricavato un CD.

Il ciclo dei “Pomeriggi” 2018 sulle Confraternite si conclude così con una rara occasione di ascolto che premia il costante lavoro svolto dal console Vincenzo Ceniti impegnato a portare avanti la manifestazione da dieci anni. L’iniziativa del Touring Club si avvale del patrocinio della Fondazione Carivit e della collaborazione di Fidapa e associazione Nimpha.