eventi

"Il Maggio dei Libri", sfida in biblioteca

lunedì 21 maggio 2018
di M.P.
"Il Maggio dei Libri", sfida in biblioteca

Può il libro Cuore di De Amicis commuovere e insegnare qualcosa ai bambini di oggi?  Può l'esaltazione dei valori di fondo dell'Italia postunitaria, quali l'esercito, la famiglia, lo Stato, la solidarietà fra le classi sociali, fra il Nord e il Sud, l'obbedienza, la laboriosità, essere un messaggio pedagogico ancora valido?

Se l'Italia di oggi sente l'esigenza e, con essa, la preoccupazione, dell'educazione, può attingere ai racconti - dai buoni sentimenti - del maestro Perboni?
Questa la sfida (o l'esperimento) che, con la lettura di quattro racconti mensili del maestro di De Amicis, tentiamo insieme a quattro studenti del Liceo Artistico, Classico e delle Scienze Umane davanti ad un pubblico di bambini di scuola elementare.

Dal Cuore d'Italia mandiamo un messaggio un po' controcorrente al Maggio dei Libri e invitiamo nella Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi giovedì 24 maggio, alle ore 10.30 chiunque voglia assistere alla reazione dei bambini oppure voglia riascoltare De Amicis dalla voce nuova dei ragazzi di oggi oppure, semplicemente, ricordare la sua infanzia lontana…