eventi

Incontro con gli esperti su "La statua di Maria SS.Assunta in Cielo, Madonna di Monterubiaglio"

giovedì 17 maggio 2018
Incontro con gli esperti su "La statua di Maria SS.Assunta in Cielo, Madonna di Monterubiaglio"

"La statua di Maria SS. Assunta in Cielo, Madonna di Monterubiaglio: una devozione popolare che travalica i secoli". E’ il titolo dell’incontro messo in calendario per sabato 19 maggio alle 17.45 presso la chiesa parrocchiale di Monterubiaglio.

La tavola rotonda avverrà dopo il Triduo e vedrà la partecipazione del parroco don Marco Gasparri, il sindaco Daniele Longaroni, il dottor Claudio Urbani, segretario di redazione del bollettino diocesano di storia e cultura "Colligite Fragmenta" che tratterà il culto mariano nel contado di Orvieto, in particolar modo tra le parrocchie di Monterubiaglio, Castel Viscardo e Allerona e la dott.ssa Giovanna Bandinu, coordinatrice dell'Ufficio diocesano per i Beni Culturali che proporrà una analisi critico-stilistica sulla statua.

La paternità dell’iniziativa spetta a Francesco Graziani e alla passione per il suo paese. Già l'anno scorso, infatti, lo stesso Graziani aveva proposto una tavola rotonda sul tema ed esporrà pannelli esplicativi sulla statua e foto della secolare processione della Assunta di Monterubiaglio. Il tutto grazie all'ausilio della Parrocchia e del Comitato festeggiamenti che con entusiasmo hanno voluto inserire l'incontro all'interno della festa e a cui va il ringraziamento dell'amministrazione comunale.