eventi

A Palazzo Simoncelli, il ricordo di don Marcello Pettinelli

giovedì 17 maggio 2018
A Palazzo Simoncelli, il ricordo di don Marcello Pettinelli

"Un parroco. La vita pastorale di don Marcello Pettinelli" è il tema dell’incontro pubblico promosso dalla Parrocchia di Sant’Andrea e San Bartolomeo su iniziativa dell’attuale parroco don Luca Conticelli, in collaborazione con l’Università delle Tre Età di Orvieto che si terrà sabato 26 maggio alle 17 nella Sala Incontri "Maria Teresa Santoro" di Palazzo Simoncelli, sede dell'Unitre, al civico 17 di Piazza del Popolo.  

Nel corso dell’appuntamento ad ingresso libero, condotto dal giornalista Antonello Romano, saranno proiettati documenti audio-video d’epoca e si avvicenderanno varie testimonianze di coloro hanno avuto il privilegio di conoscere e frequentare Don Marcello; fra gli altri, lo scrittore Guido Barlozzetti ed il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli.

"Ho accolto con particolare gioia l’idea di don Luca di organizzare un incontro in ricordo di don Marcello" afferma il presidente Unitre Riccardo Cambri. "L'Unitre - aggiunge - è ben lieta di svolgere anche la missione della memoria di quanti ci hanno preceduto ed hanno reso un prezioso servizio di spiritualità, umanità e solidarietà all’intera cittadinanza", attraverso un semplice ma sentito evento pubblico.

Don Marcello, scomparso il 10 novembre 2010, è rimasto nel cuore di tante generazioni di orvietani per il suo alto spessore umano e culturale unito alla semplicità, alla schiettezza, all’energia che trasmetteva e all’attenzione e disponibilità che dimostrava stando vicino, con autorevolezza, alle vicende della comunità cittadina, anche dalle pagine del settimanale cattolico "La Voce" di cui per anni fu corrispondente.