eventi

Con "The Good Friends Chorus" il gospel invade l'Auditorium Taborra

lunedì 14 maggio 2018
Con "The Good Friends Chorus" il gospel invade l'Auditorium Taborra

"The Good Friends Chorus" a Bagnoregio per un pomeriggio in musica. L'appuntamento è per sabato 19 maggio alle 18.15 presso l'Auditorium Vittorio Taborra. Un'iniziativa patrocinata dal Comune di Bagnoregio. Il “Coro del Rosario” nasce all'inizio del 1972 per iniziativa di don Eufrasio Mai, da pochi mesi nuovo parroco della chiesa del N.S. del Santo Rosario di Pompei a Livorno.

“Un'iniziativa pensata per avvicinare la nostra comunità alla bellezza della musica gospel, raccontando a tutti una storia di gruppo entusiasmante, come questa del coro livornese che sarà nostro gradito ospite”. Il saluto del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

Siamo negli anni che seguono il Concilio Vaticano II. Nelle parrocchie vi è un grande fermento e, fra l’altro, un'esplosione di nuovi canti per la liturgia; più aderenti ai periodi liturgici e più fruibili dal mondo dei giovani. Don Mai, organista, amante della musica, in modo particolare quella religiosa afro/americana, dotato di un entusiasmo davvero contagioso, coinvolge un piccolo gruppo di giovani che frequentano la parrocchia, nell’animazione dei canti nelle diverse liturgie. La risposta è immediata e il numero dei partecipanti lievita immediatamente, attingendo a tutte le diverse realtà giovanili della parrocchia.

Forte di questi numeri e della passione condivisa, il coro si lancia subito verso l'importante esperienza delle annuali Rassegne Diocesane di Musica Sacra. Nel giro di qualche anno, il repertorio del coro si amplia con i canti polifonici di musica sacra e anche canti popolari. Ma, data la passione di don Mai, si specializza in un ambito ancora riservato agli appassionati: i gospel e gli spirituali. Il primo concerto parrocchiale, che comprendeva molti brani di questo tipo, insieme alla tradizionale polifonia e canti popolari, fu un vero successo. Così, sotto la direzione di don Mai, il coro si accresceva di cantori, fino a raggiungere il numero di 40/50 giovani e giovanissimi.

Il gruppo corale proseguirà l'attività fino al 1982-83. Nel frattempo i giovani diventarono adulti e subentrarono impegni di lavoro, familiari e di studio. Molti non riuscirono più a mantenere fedeltà all’impegno per i giorni delle prove. Inoltre, non ultima causa, don Mai lasciò la parrocchia, facendo mancare la continuità di questa esperienza.

“L’importanza che questa esperienza ha avuto per molti di coloro che l’hanno vissuta, è stata testimoniata in occasione delle celebrazioni per il 50° della parrocchia. In quella occasione è stato chiesto ad alcuni di noi di cercare di rintracciare i protagonisti di quella storia. Lo scopo, ovviamente, era quello di rendere omaggio a don Mai, cantando ancora insieme nella serata della festa parrocchiale – racconta Roberto Cerboneschi -. La risposta è stata inaspettata ed emozionante. Molti degli ex giovani coristi, dopo più di 30 anni si sono ritrovati di nuovo, cantando insieme come se non si fossero mai lasciati. Da qui l'idea di esibirsi in un luogo straordinario come Bagnoregio”.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 16 luglio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni