eventi

"A passeggio con Pasolini nel paesaggio più bello del mondo"

giovedì 10 maggio 2018
"A passeggio con Pasolini nel paesaggio più bello del mondo"

Domenica 13 maggio si terrà un'interessantissima giornata di trekking culturale in collaborazione con l'Associazione Take Off in cammino sulla scena del Battesimo di Gesù, girata oltre cinquant'anni fa lungo il Fosso Castello di Chia, durante la lavorazione del film "Il Vangelo secondo Matteo" di Pierpaolo Pasolini uscito nelle sale cinematografiche nel 1964. L’appuntamento è alle ore 9 all'ingresso di Bomarzo (nei pressi del campo sportivo - sotto l'acquedotto).

Pasolini si innamorò di questi luoghi e li scelse prima per girare il suo film e poi per viverci, acquistando i ruderi di una fortificazione medievale del XIII secolo, il Castello di Colle Casale. La passeggiata si svilupperà all’interno del bosco circostante e sarà lunga circa 8 chilometri. Ad accompagnare i partecipanti saranno la guida turistica ambientale ed escursionistica Aigae Anna Rita Properzi e Silvio Cappelli, autore della pubblicazione “Pier Paolo Pasolini: dalla Torre di Chia all’Università di Viterbo”.

"La Forra del Torrente del Castello - anticipa Anna Rita Properzi - è uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti del nostro territorio. Ancora oggi sorprende per la bellezza della natura e le misteriose testimonianze lasciate da antichi abitatori del luogo. Tagliate etrusche, altari piramidali, insediamenti rupestri e castelli medievali a guardia della valle del Torrente Castello, immersi in una natura lussureggiante tanto da somigliare ad una piccola foresta tropicale".

 

Il costo dell'escursione è di 8 euro a persona. Gratuito per i bambini, prenotazione necessaria entro sabato 12 maggio.

- Fine Escursione ore 15.30/16
- Per chi viene da Sud (Roma) con A1 uscita più conveniente Orte
- Per chi viene da Nord con A1 uscita più conveniente Attigliano
- Per chi parte da Tuscania appuntamento alle ore 8.00 a Piazza Basile
- Pranzo al Sacco; pausa Pranzo prevista in prossimità delle Cascate del Fosso Castello (dove Pasolini girò il film Il Vangelo secondo Matteo);
- lunghezza del percorso circa 8-10 km;
- dislivello 200 mt;
- livello difficoltà T/E (Turistico, alcuni tratti Escursionistico facile);
- abbigliamento a cipolla, pantalone lungo e impermeabile importante scarpe da trekking;
- acqua 1 litro a testa.

Per tutte le informazioni:
333.4912669 - 338.2129568