eventi

Loredana Frescura presenta il libro "Storia di Fiordaliso"

mercoledì 11 aprile 2018
Loredana Frescura presenta il libro "Storia di Fiordaliso"

Sarà presentato lunedì 23 aprile alle 18.30 presso la Sala Multimediale del Museo Vulcanologico di San Venanzo, il libro "Storia di Fiordaliso" di Loredana Frescura e Marco Tomatis. A dialogare con l'autrice sarà il giornalista Rai Luca Cardinalini. E' prevista la lettura di alcune pagine del libro da parte dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Venanzo. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il libro, edito da Giunti racconta la storia di Ester, "una bambina, estremamente dotata in ginnastica artistica e per questo seguita amorevolmente dalla sua maestra Linzie. La vita di entrambe cambia dopo che, il 1 agosto 1936, Ester ha l'incarico di portare i fiori ad Adolph Hitler sul finire della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Berlino. Soprattutto perché Ester è figlia di tedesca ed ebreo e sarebbe uno scandalo enorme se si scoprisse che la bambina incaricata di rappresentare l'omaggio dei piccoli ariani davanti al Fuhrer in realtà è una ''mezzosangue'' ebrea.

Dopo che il rapporto dei genitori si è sbriciolato con lo sbriciolarsi della vita quotidiana degli ebrei tedeschi, Ester viene affidata a Linzie perché possa essere portata in salvo, con un'identità falsa grazie al suo talento di ginnasta. Nelle settimane successive Ester, che nella finzione è nipote di Linzie e soprannominata Fiordaliso da Leni Ruefenstahl, vede la grande Storia (come sta mutando la Germania, l'Europa) e, al tempo stesso le piccole storie del quotidiano (l'amore che nasce tra Linzie e un giovane ebreo talentuoso musicista ma costretto a espatriare, i legami con le altre ragazzine)".