eventi

"Sulla scia dell'acqua". Sentiero Natura del Fiore, dal Torrente Subissone al Fosso del Riso

venerdì 6 aprile 2018
di Davide Pompei
"Sulla scia dell'acqua". Sentiero Natura del Fiore, dal Torrente Subissone al Fosso del Riso

Corsi d’acqua, torrentelli e cascatelle bagnano la Riserva Naturale Monte Rufeno. Non resta sorda al richiamo di quella voce gorgogliante, la Cooperativa "L'Ape Regina" che per domenica 8 aprile invita "Sulla scia dell'acqua", a percorrere il Sentiero Natura del Fiore che seguendo il corso idrico che costeggia il Torrente Subissone sfocia nel Fosso del Riso. Una passeggiata guidata della durata di due ore, lungo un percorso lineare di circa 5 chilometri che ripercorre un tratto di quell'antica Via Salara che collegava Acquapendente alla frazione di Torre Alfina.

"Dal Casale Giardino – anticipano – si parte alla volta del fontanile, un tempo abbeveratoio per gli animali, per arrivare giù fino al Mulino sul Subissone, attraversare il torrente e risalire per riscoprire le meraviglie di un percorso vissuto e frequentato dall’uomo almeno fino agli anni 060, dove oggi la natura, quasi incontaminata crea un angolo speciale e suggestivo. Zaino in spalla, passeggeremo tra pietre e rocce coperte di muschio e felci, alberi maestosi e tronchi contorti.

Un percorso immerso in un bosco ceduo che racconta la storia affascinate dei suoi abitanti fino a non troppo tempo fa, alberi caduti a terra che aspettano di poter arricchire l’intero bosco, ingentilito da qualche timido fiorellino e le cascatelle create da piccoli fossetti che in questa stagione ancora conservano acqua, fino a scoprire le rare meraviglie della fauna acquatica che li popola ancora.

Tutto questo percorso per arrivare a scoprire una piccola cascata, di pochissimi metri, che nasce dal Fosso della Caduta e si getta nel Torrente Subissone". L’appuntamento – minimo 10, massimo 30 iscritti – è per le 10.30 al Museo del Fiore di Torre Alfina. Sconsigliata la partecipazione di bambini di età inferiore ai 10 anni, ma suggerita comunque una visita alle sale espositive e didattiche del museo dove, seguiti da un'operatore, potranno svolgere brevi laboratori creativi e tematici di approfondimento sulla tematica faunistica dell’area protetta e realizzare una visita guidata giocosa.

Per ogni adulto che parteciperà alla passeggiata guidata – munito di scarpe comode con suola antiscivolo o da trekking, protezione per la pioggia e bastoncini da camminata – il costo è di 8 euro e sarà rilasciata una card sconto che per mettere di visitare il Museo del Fiore – aperto dal mercoledì alla domenica con orario 10-13 e 15-19 – con ingresso ridotto di 2 euro a persona. Un'ottima occasione per conoscere da vicino flora e fauna che popolano e caratterizzano la Riserva.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (entro sabato 7 aprile):
Cooperativa "L’Ape Regina" 0763.730065 – WhatsApp 388.8568841
Centro Visite del Comune di Acquapendente 800.411834 (interno 0) – eventi@laperegina.it