eventi

Il Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi" presenta "Le Voci delle Rondini"

giovedì 5 aprile 2018
Il Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi" presenta "Le Voci delle Rondini"

Sarà presentato domenica 8 aprile alle 10 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Monte Castello di Vibio il libro "Le Voci delle Rondini". La pubblicazione, con disegni e foto originali realizzati dai soci del Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi", è un invito a conoscere e non confondere le rondini con le specie simili e ad incontrare la natura e l’arte custodita "nel" e "dal" territorio umbro.

"Nell'immaginario collettivo - spiegano dal Centro Studi - la rondine è associata alla primavera, alla rinascita della vita dopo i rigori invernali, espressione di un tempo ciclico, speranza di un eterno ritorno, sia a San Benedetto da Norcia sia a San Francesco d’Assisi, due figure molto importanti nella cultura occidentale, tanto da essere uno il Patrono d’Europa, l’altro il Patrono d’Italia.

In Umbria, ma non solo, alcuni artisti medievali e rinascimentali hanno dipinto la rondine nelle scene dell’Annunciazione o nelle raffigurazioni della Madonna con il Bambino. La rondine, poi, è il filo conduttore dell’itinerario artistico e naturalistico proposto dalla pubblicazione che abbiamo realizzato nell’ambito del progetto per l’editoria sociale del Centro Servizi per il Volontariato di Perugia".