eventi

"La donna per la musica" nella Sala Aldo Capitini

lunedì 19 marzo 2018
"La donna per la musica" nella Sala Aldo Capitini

Nuovo appuntamento con le iniziative de "Il Marzo delle Donne" a Marsciano. Mercoledì 21 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Aldo Capitini in Municipio è in programma il concerto "La donna per la musica" con il soprano Mariangela Campoccia accompagnata al pianoforte da Simona Margutti.

Saranno eseguite musiche composte da donne in un arco di tempo che abbraccia molti secoli, fino all’età contemporanea. Figure femminili quali Hildegard von Bingen, Barbara Strozzi, Clara Schumann, Fanny Hensel, Cecilie Chaminade, Consuelo Velazquez, Maria Grever, Barbara Giuranna, Elsa Olivieri Sangiacomo.

Continuano anche gli appuntamenti promossi con il cinema d’autore dedicato al mondo femminile. Proposti dall’associazione Sequenze Frequenze presso il cinema Concordia. Mercoledì 21 marzo è in programma, alle 18.30 e alle 21.30, la proiezione del film “The teacher” per la regia di Jan Hrebejk, film ambientato a Bratislava, nella Cecoslovacchia dei primi anni ’80 dove l’insegnante Maria Drazdechova sfrutta la sua posizione di educatrice e di presidente del locale partito comunista per ottenere favori e vantaggi dai genitori dei suoi studenti.

Il film affronta quindi, in modo lucido e coinvolgente, temi complessi quali l’abuso di potere in uno sfondo sociale segnato da ideologie totalitariste.Il successivo appuntamento con i film proposti da Sequenze Frequenze è per giovedì 29 marzo con “Una donna fantastica” di Sebastian Lelio, film che affronta il tema della transessualità.