eventi

L'Aucc invita allo spettacolo "Per...altro" al Teatro Concordia

mercoledì 14 marzo 2018
L'Aucc invita allo spettacolo "Per...altro" al Teatro Concordia

Si terrà venerdì 16 marzo a partire dalle 20 al Teatro Concordia di Marsciano, lo spettacolo "Per...altro", scritto e interpretato dalla Compagnia "L'Altro Accordo" composta da partecipanti e conduttori del Laboratorio di Arti Terapie integrate dell'Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro Onlus. Dopo le rappresentazioni del 2017 (Perugia, Trevi, Porano, Nocera Umbra, Deruta), lo spettacolo "Per....altro" continua le sue repliche con la solita carica emotiva e la travolgente voglia di vivere dei protagonisti.

Il tema affrontato nello spettacolo è l'Altro, inteso come il diverso che è fuori e dentro di noi, tutto ciò che crea in noi attrazione e paura, interesse e minaccia. Il perturbante è l'ospite scomodo, come la malattia, che mette in discussione il nostro status quo, ma che può anche costituire un momento di crescita ed arricchimento della nostra personalità, permettendoci di conoscere ed integrare parti nascoste di sé preziose inesplorate.

La Compagnia "L'Altro Accordo "nasce come strumento di espressione dei temi emersi nel corso dei laboratori, che consistono in una psicoterapia di gruppo a mediazione artistica condotta dalla psichiatra Giuliana Nataloni e dalla psicologo Elisabetta Sacchi. Partecipano anche tirocinanti psicologi, medici, arteterapeuti, musicoterapeuti e danzaterapeuti. L'attività, che si svolge settimanalmente nella sede regionale dell'AUCC (strada La Torretta 2/bis Perugia), è gratuita e si rivolge alle persone in cura o post-cura oncologica.

Nel corso delle sedute di psicoterapia le emozioni e i vissuti vengono espressi sia con le parole che con musiche, disegni, pitture, danze, poesie e scritti.  Dall'unione di tali contenuti prende vita lo spettacolo teatrale: brani recitati, coreografie, scenografie, costumi e musiche (per la maggior parte improvvisate ed eseguite da psicologi musicisti) sono stati ideati e realizzati dal gruppo.

Per ulteriori informazioni:
320.3613701 - redazione@aucc.org