eventi

"Tipi Strani" al Lea Padovani. In concerto, vent'anni di psychiatric-band

martedì 13 marzo 2018
"Tipi Strani" al Lea Padovani. In concerto, vent'anni di psychiatric-band

Dai laboratori riabilitativi e creativi ai palcoscenici oltre i confini provinciali e regionali. La psychiatric band del Centro Diurno “Luna Piena” di Tarquinia, del Dipartimento di salute mentale della Asl di Viterbo, in concerto venerdì 16 marzo, alle ore 21, al Teatro Comunale "Lea Padovani" di Montalto di Castro.

Il gruppo musicale “Tipi Strani” è formato da persone che, attraverso la musica, intraprendono un percorso che va oltre i tradizionali approcci basati sulle terapie farmacologiche, sulle psicoterapie classiche e sugli interventi sociali di sostegno. Un lavoro costante nel tempo, con la messa in gioco personale e il coinvolgimento diretto di operatori della salute mentale istituzionale, che possa portare a risultati clinici apprezzabili in termini di miglioramento della qualità della vita dei pazienti e della loro crescita personale, in riferimento alle capacità relazionali, espressive e comunicative.

Sono passati 20 anni da quando nel Centro Diurno Luna Piena è stato avviato il primo laboratorio musicale “Palco Aperto”, nel tentativo di coinvolgere quanti più utenti possibile, soprattutto giovani, nei percorsi terapeutici e riabilitativi della psichiatria. Nel corso degli anni sono stati molti gli utenti che hanno partecipato al laboratorio,con diagnosi che rientrano nell’area psicotica e dei disturbi di personalità. Utilizzando le competenze professionali degli operatori dell'équipe e l'apporto di volontari, nel tempo si è creato un gruppo rock con un repertorio valido proposto in pubblico in varie occasioni.

Il gruppo “Tipi Strani” ha anche pubblicato due raccolte in compact disc di propri brani che, in chiave auto-ironica, propone situazioni e vissuti di chi soffre di disturbi e malattie psichiche e deve affrontare quotidianamente pregiudizi e superare lo stigma ancora legato a questa condizione di vita. La stessa équipe del cd di Tarquinia ha ideato e organizzato per 10 anni un Festival Nazionale Psychiatric Band a cui hanno partecipato gruppi musicali formatisi all'interno dei processi di cura della salute mentale provenienti da varie regioni italiane.

Al concerto si esibirà ache il Coro del Csr Maratonda di Montalto di Castro; sarà una occasione in cui tutti potranno ritrovarsi e testimoniare con la musica i propri percorsi vitali. L’evento è promosso dal Centro Diurno “Luna Piena” di Tarquinia, del dipartimento di salute mentale della Asl di Viterbo, con la collaborazione del Comune di Montalto di Castro, della Fondazione Solidarietà e Cultura, del Csr Maratonda e della Cooperativa Alicenova di Tarquinia. Ingresso gratuito.

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 dicembre

Auguri in versi di Buone Feste dall'Unitre Orvieto

La sabbia, amore mio

I cigni

Noi ci svegliammo piangendo

Tra democrazia e demagogia

Zambelli Orvieto sensazionale, batte Ravenna ed è prima

L'Orvietana vince col Clitunno e mantiene il passo

Lucio Dragoni è il nuovo allenatore giallorosso. "Uomo di calcio e Maestro di calcio"

Con le corde, dentro il Pozzo della Cava, per il nuovo presepe-evento: "I Quaranta Giorni"

Sisma, firmata la convenzione Regione-Comuni. Si avvia l'Ufficio speciale per la ricostruzione

Ammissione ai collegi del mondo unito, riaperto il bando selezioneper gli studenti dei Comuni colpiti dal sisma

Castello di Alviano aperto per le feste. Visite al maniero e ai musei che ospita

Uisp Orvieto Medio Tevere, elogio ai giovani ambasciatori dello sport orvietano

L'Avis dona fondi per acquistare uno scuolabus per i bambini di Preci

A Perugia incontro pubblico su fare libri e lettori

Cespuglio di more

Verso le elezioni, due candidati per la presidenza. Tre liste per il consiglio provinciale

Ascensori di Via Ripa Medici in manutenzione, navetta sostitutiva fino a venerdì

I Borghi più belli dell'Umbria discutono di temi e progetti di sviluppo turistico

Lo Sportello del Consumatore, riflessioni su presente e futuro del servizio

La TeMa si aggiudica il bando Psr per sviluppo e commercializzazione del turismo

"Capodanno in Famiglia" al Santuario dell'Amore Misericordioso

L'Università della Tuscia è il primo Ateneo statale del Lazio e il settimo del Centro Italia per la qualità della ricerca