eventi

"Mosè in Egitto". Dal Duomo di Orvieto, il Concerto di Pasqua su Raiuno

martedì 13 marzo 2018
"Mosè in Egitto". Dal Duomo di Orvieto, il Concerto di Pasqua su Raiuno

E' stata presentato martedì 13 marzo presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia, come annunciato, il tradizionale concerto di Pasqua di Raiuno, che si terrà venerdì 22 marzo alle 17 nel Duomo di Orvieto (l'ingresso è libero) e che fa parte della 13esima edizione di "Omaggio all'Umbria".

Progetto, quest'ultimo, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Mibact della Regione Umbria, del Comune di Orvieto, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Perugia e Cassa di Risparmio di Orvieto, Università per Stranieri di Perugia, Opera del Duomo di Orvieto ed Unicef Italia - Delegazione Umbria, i cui volontari anche quest’anno raccoglieranno fondi per i bambini terremotati.

Il concerto di Pasqua sarà trasmesso in eurovisione da Raiuno, venerdì 30 marzo alle 22.30 circa dopo la “Via Crucis” di Papa Francesco dal Colosseo. In programma il famoso dramma lirico "Mosè in Egitto" di Gioacchino Rossini nel centocinquantenario della morte del celebre musicista italiano. L’esecuzione per Soli Coro e Orchestra è affidata all’Orchestra, al Coro e ai solisti di canto del Teatro “San Carlo” di Napoli; Dirigerà uno specialista rossiniano famoso in tutto il mondo Donato Renzetti. I cantanti che si alterneranno nei brani scelti sono: Giorgio Giuseppini (Mosè), Enea Scala (Osiride), Elex Esposito (Il Faraone), Karen Gaardeazabal (Elcia), Christine Rice (Amaltea), Krystian Adam (Aronne).

L’opera “Mosè in Egitto” è una dei lavori più famosi di Gioacchino Rossini che la compose nel rispetto della tradizione quaresimale ritrovata dopo i turbolenti moti rivoluzionari. Quest’opera ha avuto almeno quattro edizioni ma quella di cui si interesserà il Concerto di Pasqua è la edizione del 1819 ripresa di recente dal Teatro San Carlo di Napoli. Per la sua interpretazione dell’Esodo, il compositore utilizzò materiale musicale di grande effetto e di bellezza straordinaria. Con potente intensità descrive i miracoli attorno a cui ruota l’opera e il rapporto che Mosè ha col suo Creatore e il suo popolo.

Il dramma lirico sarà rappresentato in forma di concerto e saranno eseguiti solo alcuni brani, i più famosi dell’opera, per una durata di circa 70 minuti. La storia narrata in parte è la storia dell’Esodo degli Ebrei di cui parla la Bibbia nei capitoli 4-16 e, in parte, è il racconto delle vicende di cui parla nel suo libro “Osiride” Andrea Francesco Ringhieri che descrive anche la sfortunata storia d’amore fra il figlio del Faraone Osiride e la fanciulla ebrea Elcea. Figura centrale è quella di Mosè che riesce a convincere dopo numerosi ed estenuanti tentativi il Faraone a liberare gli ebrei e a guidarli nella loro fuga attraverso il Mar Rosso. Ruolo protagonista ha pure il Coro che si esprime in due fra le più belle pagine di musica corale mai scritte.

L’evento, unitamente agli altri straordinari appuntamenti dell’edizione 2018 del progetto “Omaggio all’Umbria” di cui è direttore testimonial il M° Zubin Mehta, è stato presentato da Laura Musella, organizzatrice delle attività e sovrintendente del progetto, Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, dal M° Paolo Pinamonti, direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli e ancora Donatella Porzi, Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria, Fernanda Cecchini, Assessore alla Cultura della Regione dell’Umbria, Vincenzo Fumi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Gianfelice Bellesini, Presidente dell’Opera del Duomo di Orvieto e da Iva Catarinelli, Presidente dell’Unicef Umbria.

Altri appuntamenti sono in programma a Norcia davanti alla Basilica di San Benedetto (sabato 4 agosto), a Terni nella ex Fabbrica d’Armi (domenica 16 settembre), a Foligno presso l’Auditorium San Domenico per il concerto di Natale (domenica 16 dicembre), e ancora ad Assisi, Montefalco, Spello e Gubbio.

Quanto dl Duomo di Orvieto, dopo il Concerto di Pasqua, sarà nuovamente lo scenario incomparabile di altri due appuntamenti significativi del Progetto “Omaggio all’Umbria”. Si tratta del concerto di due gruppi orchestrali giovanili Gioachino Orchestra in programma sabato 17 giugno 2018 alle ore 18; Direttore Michele Mangani e del Concerto della Leeds Youth Orchestra, formata da ben tre gruppi orchestrali fra i più prestigiosi del Regno Unito, direttore Dougie Scarfe che si terrà sabato 21 luglio alle ore 21.

Per ulteriori informazioni: 074.2359193 - 0763.302969 - 349.2808839 - 347.3316524 - info@omaggioallumbria.it - opms@opms.it 

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 settembre

Simona Atzori e le sue mani basse: "Tra danza e pittura, sorrido sempre alla vita"

Falsa partenza per la Vetrya Orvieto Basket

Geotermia, Brega a difesa del territorio: "Basta giochini, pronto a chiedere il Referendum"

Una politica, quella renziana, non al passo con i tempi

Biomasse, Agricola Macchia Alta Srl: "La verità è un'altra"

Gsd Romeo Menti, il settore giovanile in visita al Museo del Calcio di Coverciano

Nuova seduta per il consiglio comunale. L'ordine del giorno

"Poraneggiando" con i "Cavalieri del Torrione", a Bomarzo con "Percorsi Etruschi"

Ufficializzato l'ingresso di Allerona nel club de "I Borghi più belli d'Italia"

Olimpieri (IeT): "Vogliono salvare il Crescendo con i nostri soldi"

"Aspettando Altrocioccolato", il commercio equo e solidale fa festa in Piazza Mazzini

Giornata mondiale del malato di Alzheimer, festa alla residenza protetta "Non ti scordar di me"

Gianfranco Foscoli in concerto a Colonia. Conquista gli States e va in onda su Canale Italia

Lavori pubblici, il Comune utilizzerà l'Elenco Regionale delle Imprese da invitare alle procedure negoziate

Caccia vietata il 21 settembre nelle aree interessate dalla visita di Mattarella e Papa Francesco

Pali spezzati dal maltempo, da mesi nessuno interviene

La Parrocchia del Duomo festeggia i Santi dei Rioni

"Anonimi elettori" interrogano l'ex consigliere comunale Cristiano Federici

Notte dei Ricercatori, al CSCO c'è il convegno "Scolar-Mente: divulgazione del metodo scientifico"

Stefano Baldi, un pievese ambasciatore italiano a Sofia

Biomasse, "Passione Civica" contro-replica: "Ci interessa il risultato"

Sessantenne di Monteleone muore schiacciato dal crollo del solaio

Al via anche in Umbria la campagna congiunta di sicurezza stradale "Edward"

Sisma, emergenza e ricostruzione al centro di incontri con parlamentari e organizzazioni sindacali

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni