eventi

"La traduzione plastica dell'anima". Si presenta il libro dedicato all'arte di Antonio Ranocchia

mercoledì 21 febbraio 2018
"La traduzione plastica dell'anima". Si presenta il libro dedicato all'arte di Antonio Ranocchia

Sarà presentato sabato 24 febbraio alle ore 16.30 presso il "Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte" di Marsciano, il libro di Enrica Frattegiani “La traduzione plastica dell’anima” edito da 2F Editore.

Il testo consiste nella tesi di laurea che l’autrice ha svolto su Antonio Ranocchia e in cui si analizza l’espressione artistica dello scultore marscianese con particolare attenzione ai bassorilievi, opere particolarmente significative, al pari delle sue sculture più conosciute, che è possibile ammirare, ad esempio, nel Municipio e nel cimitero di Marsciano. La pubblicazione del libro è stata promossa da Pegaso con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Comune di Marsciano e del Lions Club Marsciano.

All’incontro interverranno, insieme all’autrice, rappresentanti del Comune di Marsciano, Marco Brucolini, presidente del Lions Club Marsciano, Italo Tomassoni, critico d’arte, Deanna Mannaioli, presidente dell’Associazione Pegaso, e l’editore Fabrizio Fabrizi. La presentazione del libro sarà anche l’occasione per ricordare Irma Rengo, moglie di Antonio Ranocchia, recentemente scomparsa.