eventi

Gianluigi Nuzzi presenta il libro-inchiesta "Peccato Originale"

domenica 11 febbraio 2018
di Davide Pompei
Gianluigi Nuzzi presenta il libro-inchiesta "Peccato Originale"

Dopo "Vaticano Spa", "Sua Santità" e "Via Crucis" – tre inchieste dalla vasta eco che hanno introdotto nelle stanze e nei segreti più profondi all'ombra di San Pietro – Gianluigi Nuzzi nel suo ultimo libro "Peccato Originale. Conti segreti, verità nascoste, ricatti: il blocco di potere che ostacola la rivoluzione di Francesco" ricompone, attraverso documenti inediti, carte riservate dall’archivio Ior e testimonianze sorprendenti, i tre fili rossi – quello del sangue, dei soldi e del sesso – che collegano e spiegano la fitta trama di scandali, dal pontificato di Paolo VI fino a oggi.

Sarà lui stesso a presentare il risultato di tanto lavoro di ri-costruzione, domenica 11 febbraio alle 18, nella galleria del Teatro Caffeina di Viterbo, al civico 9 di Via Cavour, parlando del libro che ne è nato insieme a Giorgio Renzetti. "Una ragnatela di storie dagli effetti devastanti, che hanno suscitato nel tempo interrogativi sempre rimasti senza risposta e che paralizzano ogni riforma di Papa Francesco". In 352 il giornalista milanese – processato e poi prosciolto – ricostruisce molte verità che mancavano, a cominciare dal mistero della morte di Papa Luciani e il suo incontro finora mai divulgato con Marcinkus.

Ma anche "la trattativa riservata tra Vaticano e Procura di Roma per chiudere il caso Emanuela Orlandi; i conti di cardinali, attori, politici presso lo Ior, tra operazioni milionarie, lingotti d’oro, fiumi di dollari e trame che portano al traffico internazionale di droga; l’evidenza di una lobby gay che condiziona pesantemente le scelte del Vaticano, tra violenze e pressioni perpetrate nei sacri palazzi e qui per la prima volta documentate". Senza sensazionalismi o enfasi di maniera, alla quale una certa letteratura non si sottrae.

È in un simile contesto che arriva "il fuori scena di un blocco di potere per certi aspetti criminale, ramificato, che continua ad agire impunito, più forte di qualsiasi papa (Ratzinger è stato costretto alle dimissioni aprendo però la strada a Bergoglio), sempre capace di rigenerarsi, che ostacola con la forza del ricatto e dei privilegi ogni tentativo di riforma". Ideatore e conduttore della trasmissione "Gli Intoccabili" su La7, attualmente Nuzzi conduce su Rete4 "Quarto Grado", la trasmissione incentrata sui grandi casi di cronaca che appassionano e dividono l’opinione pubblica. Come i suoi libri.

Per ulteriori informazioni:
0761.342681