eventi

"L'Atlante nazionale delle stragi nazi-fasciste. La Resistenza in Umbria e ad Orvieto. Vicende storiche e protagonisti"

martedì 23 gennaio 2018
"L'Atlante nazionale delle stragi nazi-fasciste. La Resistenza in Umbria e ad Orvieto. Vicende storiche e protagonisti"

Nell'approssimarsi della Giornata della Memoria, il CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica - ente accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola - organizza per venerdì 26 gennaio al Liceo Classico "F.A. Gualterio" di Orvieto il convegno sul tema "L'Atlante Nazionale delle Stragi Nazi-Fasciste. La Resistenza in Umbria e ad Orvieto. Vicende storiche e protagonisti". Di seguito il programma dei lavori:

ore 8.45 - 9.15 registrazione partecipanti

ore 9.15 - 10.15 saluti e introduzione prof.ssa Catia Coppo, presidente CESP di Terni; prof.ssa Anna Maria Chiasso, Cobas della Scuola; "La Resistenza nell’Orvietano e i Martiri Antifascisti" (dott. Mirko Pacioni, Associazione Centro di Documentazione Popolare di Orvieto)

10.15 - 10.30 pausa

10.30 - 12.30 "L’Umbria nell’Atlante Nazionale delle Stragi Nazi-Fasciste"
prof. Angelo Bitti, ricercatore ISUC. Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea

"Il contributo dei Partigiani slavi nelle Brigate umbre" (prof. Renato Covino, Università degli Studi di Perugia)

12.30 Dibattito

I partecipanti al convegno potranno beneficiare dell'esonero dal servizio lavorativo, e al termine dei lavori dell'attestato di partecipazione e dei relativi crediti formativi. E' possibile richiedere i moduli per l'iscrizione e per la richiesta di esonero dal servizio, scrivendo a cobasorvietano@gmail.com oppure telefonando al numero 328.5430394