eventi

All'Unitre Claudio Lattanzi presenta "Amore e sesso al tempo degli Etruschi"

giovedì 18 gennaio 2018
All'Unitre Claudio Lattanzi presenta "Amore e sesso al tempo degli Etruschi"

Una lettura della civiltà etrusca attraverso la sfera dell'eros e dei rapporti tra maschile e femminile. È quella proposta dal libro "Amore e sesso al tempo degli Etruschi" (Intermedia Edizioni), che sarà presentato sabato 20 gennaio alle 16.30, nella Sala Incontri "Maria Teresa Santoro" dell'Unitre, a Palazzo Simoncelli.

Introdotto dal vicepresidente Alberto Romizi, Claudio Lattanzi, autore del saggio, illustrerà il tema principale che ruota intorno ad una figura femminile a cui, nel mondo etrusco, erano riconosciuti caratteri di rilievo sociale, autonomia e libertà del tutto sconosciuti nella contemporanea società romana e in quella greca del periodo classico.

Quale origine ha questa "emancipazione" femminile tanto evidente da far parlare un illustre storico ottocentesco addirittura di matriarcato etrusco? La risposta a questa domanda conduce ad un affascinante viaggio culturale che colloca il mondo etrusco a metà strada tra mondo arcaico e mondo moderno.

Nella figura femminile etrusca si riflettono infatti ancora gli echi di un femminile sacro connesso ai culti primitivi della Dea Madre, origine e fonte di vita e nutrimento, ma anche del potere.