eventi

Apertura serale al "Gualterio", torna "La Notte Nazionale del Liceo Classico"

sabato 6 gennaio 2018
di Davide Pompei
Apertura serale al "Gualterio", torna "La Notte Nazionale del Liceo Classico"

Dalle 18 a mezzanotte, come nelle favole. Sei ore. Tanto durerà l'incanto serale di un gioiello urbano del Rinascimento come Palazzo Clementini – storica sede del Liceo Classico "F.A. Gualterio" di Orvieto – che in via straordinaria, venerdì 12 gennaio, tornerà a lasciare aperte alla città, cancellata e portone della scuola che, dopo l'inatteso successo del 2017, per il secondo anno aderisce alla quarta edizione de "La Notte Nazionale del Liceo Classico". Evento ad ingresso libero, e gradito. Notte bianca in contemporanea che richiama nelle aule scolastiche chi ci ha trascorso cinque anni, o forse anche di più, ma anche chi lì dentro non ci ha mai messo piede.

Un'iniziativa, quest'ultima, nata da un'idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale, capofila dell'evento, per "promuovere e sostenere la validità formativa del liceo e l’essenzialità della cultura classica nella scuola italiana". Sulla Rupe, la notte del Gualterio avrà inizio con il saluto della dirigente scolastica Gabriella Struzzi e la presentazione dell'iniziativa a cura della professoressa Roberta Menichetti.

E poi "Classici e contemporaneità: la crisi della democrazia", lettura di passi scelti dall'Apologia di Socrate di Platone con la voce degli alunni delle classi VA e VB e "Le ragioni del Classico. Sull'avvenire delle nostre scuole, alcune considerazioni attuali", focus a cura di Giancarlo Baffo, docente presso l'Università degli Studi di Siena. A seguire "La vita mirabilis di San Francesco", presentazione del video e dei testi premiati alle giornate di studio con relativo concorso "Dante come lo vorrei".

Interviene Simonetta Teucci, membro del direttivo nazionale dell'Associazione degli Italianisti - Sezione Didattica. "Un momento – sottolineano dalla Scuola – che testimonia il lavoro decennale del Laboratorio di Lettura Dantesca, che ha coinvolto negli anni tanti alunni del nostro Liceo". Dopo il "Convivio Simposiale" delle 19.30 realizzato dagli allievi dell'indirizzo "Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera" dell'Istituto, studenti e docenti proporranno la visita "Sulle orme di Ippolito Scalza", occasione per conoscere il palazzo dopo gli ultimi restauri.

Un'ora dopo è la volta di "Chi legge naviga meglio", frammenti dall'evento proposto in occasione della maratona nazionale "Libriamoci" che propone testi dai classici ai moderni, ispirati al tema della lettura. Il concerto gospel della Corale Polifonica della Cattedrale di Orvieto "Vox et Jubilum" diretto dal Maestro Stefano Benini, "classico doc con incursioni nel contemporaneo", previsto alle 21.15, introdurrà l’attesissimo "Amarcord" con la mostra fotografica e il premio alla classe di ex alunni più numerosa.

Letture animate si succederanno fino all’ultimo testo condiviso con tutte le altre scuole d'Italia che hanno aderito all'evento, ovvero "Inno a Selene" tratto dal Corpus Omerico, a mezzanotte "Intorno alla luna", con intermezzi poetici e musicali che coinvolgeranno studenti e docenti. Presenti, anche membri del direttivo, soci e simpatizzanti dell'Associazione Ex Alunni del Liceo Classico "F.A. Gualterio". "Aspettiamo classici e non classici – affermano – e tutti quelli che credono che la cultura non possa prescindere dalle sue radici e che hanno piacere di rivedere o conoscere il liceo".

Per ulteriori informazioni:
Liceo Classico "F.A. Gualterio"
Piazza Ippolito Scalza, Orvieto
0763.341223 - tris00200a@istruzione.it

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni