eventi

Gabriele Cirilli fa tappa al Teatro Boni con "#TaleEQualeAMe...Again"

martedì 12 dicembre 2017
di Davide Pompei
Gabriele Cirilli fa tappa al Teatro Boni con "#TaleEQualeAMe...Again"

Soldout a Cavriglia, Grosseto, Milano, Conegliano, Potenza. Da Prato a Ostuni, passando per Cagli e Lecce, prima del Capodanno che lo porta a Forte dei Marmi, lo spettacolo "#TaleEQualeAMe… Again", scritto con Maria De Luca e Carlo Negri, per la regia di Gabriele Guidi, farà tappa domenica 17 dicembre alle 17.30 al Teatro Boni di Acquapendente, nel contesto della stagione firmata Sandro Nardi.

Uno, nessuno e centomila, i personaggi a cui presterà le maschere Gabriele Cirilli – classe 1967, abruzzese di Sulmona – considerato uno dei maggiori comici italiani, noto al grande pubblico prima per il tormentone "Chi è Tatiana?!" scandito dal palco di "Zelig" e poi per il recente successo televisivo di "Tale e Quale Show" condotto da Carlo Conti su Raiuno, dove ha presenziato ogni puntata in qualità di ospite d'onore fuori gara cimentandosi con improbabili imitazioni.

Da Ariel, la Sirenetta dentro la conchiglia, alla piccola montanara Heidi, passando per la gelida Elsa di Frozen fino ai più popolari (?) Sette Nani. Una nuova tournée teatrale, dunque, che è un ritorno a casa. Perché "la casa nasconde ma non perde: lo diceva mia nonna Concetta. Ogni pezzettino di vita o ricordo di ognuno di noi è in una soffitta o in una cantina. Con l’avvento di Internet, però, il nascondiglio è stato sostituito da un hashtag nel quale si possono conservare le emozioni".

Ecco spiegato, l'onnipresente e un po' ruffiano cancelletto davanti al titolo. Tanto basta per aprire il suo personale hashtag al pubblico, proprio nell’unico luogo dove riesce ad essere tale e quale a se stesso: il palcoscenico. Cirilli ha avuto, infatti, la determinazione e il privilegio di imparare il “mestiere”, con umiltà e determinazione, dai più grandi artisti del teatro e del cinema italiano, dando inizio alla sua formazione al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti.

Da qui tante collaborazioni in teatro, nel cinema e nella fiction tv, in qualità d’interprete non solo comico, accanto a grandi artisti. Nomi prestigiosi, pietre miliari, come Flavio Bucci, Piera Degli Esposti, Lina Sastri, Michele Placido, Lino Banfi, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, Alberto Sordi, ma anche tante giovani promesse. Ha scritto insieme ad autori storici tra cui Vincenzo Cerami e ha lavorato anche con il musicista Premio Oscar Nicola Piovani.

Le regie dei suoi spettacoli sono state affidate a nomi di grande rilievo come Ugo Gregoretti, Antonio Calenda e Pietro Garinei che nel 2003 gli aprì le porte del Teatro Sistina di Roma, tempio della commedia musicale. Da qui i suoi spettacoli presero il via girando tutta l’Italia in un consenso di applausi e di critica. Perché anche dietro la più leggera delle risate, c'è tanta osservazione e il giusto equilibrio tra studio e improvvisazione.

Per ulteriori informazioni e biglietti:
0763.733174 – 334.1615504
info@teatroboni.it  

Foto: Fabio Lovino