eventi

Gaetana Lucchetti e Massimo Fraolo presentano il libro "A occhi chiusi"

martedì 5 dicembre 2017
Gaetana Lucchetti e Massimo Fraolo presentano il libro "A occhi chiusi"

Sarà presentato mercoledì 6 dicembre alle 18 nella Sala Multimediale del Museo Vulcanologico di San Venanzo il libro "A occhi chiusi. Storie senza storia di donne e di uomini" di Gaetana Lucchetti e Massimo Fraolo. Accanto agli autori, saranno presenti Marsilio Marineli e Roberta Giuliani, rispettivamente sindaco e consigliere comunale di San Venanzo e, in rappresentanza della Regione Umbria, la consigliera Carla Casciari.

Il libro raccoglie 13 storie che raccontano la sofferenza che scaturisce dalla violenza. Quella perpetrata da uomini nei confronti di donne e da donne verso gli uomini. Perché “sofferenza” è sostantivo femminile ma nella sfera umana non ha genere.

“A occhi chiusi”, propone storie di vita quotidiana che descrivono forme di dolore più o meno manifesto. Abbandoni, infermità, indigenza, gelosia, solitudine, tradimenti, soprusi. Storie di un secolo fa e storie di ieri, forse di domani. Nei racconti c’è soprattutto la volontà di rimanere distanti dalla trattazione più scontata della violenza di genere e nello stesso tempo di approfondire introspettivamente gli effetti più latenti di una violenza che devasta la mente attraverso quella il corpo.