eventi

"I Misteri dei Sacri Boschi di Bomarzo". Dalla Piramide Etrusca alla Torre di Pasolini

giovedì 16 novembre 2017
di Davide Pompei
"I Misteri dei Sacri Boschi di Bomarzo". Dalla Piramide Etrusca alla Torre di Pasolini

La bellezza della natura si mescola alle suggestioni di civiltà scomparse. Il risultato è un'escursione carica di fascino, amplificato dalle nebbie autunnali. Conduce alla scoperta de "I Misteri dei Sacri Boschi di Bomarzo", l'uscita – difficoltà E – organizzata per domenica 19 novembre dal Gruppo Alpinismo Giovanile della Sottosezione CAI di Orvieto.

"Passando per la Tagliata delle Rocchette – anticipano i direttori di escursione Tamara Vincenti e Gianpiero Di Nicolaarriveremo alla cosiddetta Grande Piramide, un affascinante manufatto protostorico su cui l’archeologia ufficiale non si è ancora pronunciata, ma che immaginiamo essere un altare sacrificale etrusco.

Risalendo per l’abitazione rupestre detta 'Finestraccia', arriveremo alla Necropoli Medioevale di Santa Cecilia e ci divertiremo a cercare altre testimonianze storiche in loco. Costeggiando il Fosso Castello e un paio di mulini abbandonati, arriveremo quindi alle cascate, luogo magico in cui Pier Paolo Pasolini girò alcune scene del film 'Il Vangelo secondo Matteo'.


Risaliremo, infine, verso la Torre di Chia, detta anche Torre Pasolini dal momento che il regista vi trascorse gli ultimi anni della sua vita. Il ritorno è sullo stesso percorso, per una distanza complessiva di circa 8 chilometri e un dislivello di circa 200 metri. Avremo il piacere di ascoltare un breve intervento di Salvatore Fosci, la persona che si occupa da anni della manutenzione della piramide".

Tempo di percorrenza, quattro ore circa. Pranzo al sacco. Ritrovo alle 8.15 in Via Monte Peglia, nel parcheggio antistante il negozio "Elettricità Coscetta". I soci CAI che intendono partecipare, entro giovedì 16 novembre, devono prenotarsi in sede dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. A quelli in regola con il tesseramento è rivolta anche un "Percorso di Prova" sui Monti Amerini, tra Melezzole, Monte Croce di Serra e Monte Melezzole curato dal Gruppo PassoDopoPasso e in programma venerdì 17 novembre, con partenza alle 8 da Piazza del Fanello, Ciconia.

I non soci, entro la stessa data, dovranno versare la quota di una giornata di assicurazione pari a 7,81 euro. Obbligatori, in entrambi i casi, scarponcini da trekking o comunque scarpe con suole ben scolpita e abbigliamento adeguato all'escursionismo e al periodo stagionale. In caso di tempo incerto, è suggerito un k-way. I sentieri nel bosco non sono adatti per passeggini o persone con mobilità ridotta. Sabato 2 dicembre, infine, "Cena Sociale" al Ristorante "Il Corno Rosso", in vocabolo Morrali di Baschi, al costo di 23 euro.

Entro la stessa data scadono i termini per iscriversi al primo Corso di Qualifica per Accompagnatori di Alpinismo Giovanile organizzato dalla Commissione Interregionale di Alpinismo Giovanile Marche Umbria, su delega della CCAG. Scopo, "preparare uniformemente accompagnatori in grado di svolgere in prima persona le attività previste dal Progetto Educativo del CAI, verificando e/o formando le capacità previste dall’articolo 3 del Regolamento degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile".

Per ulteriori informazioni:
Club Alpino Italiano – Sottosezione di Orvieto
Piazza Cahen – Interno dei Giardini Comunali – Fortezza Albornoz
342.0037898 – www.caiorvieto.it

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 maggio

L'Alta Tuscia riscopre i gioielli. Invito a Civita, Palazzo Monaldeschi e la Serpara

Due ori e tre bronzi per la Scuola Keikenkai al 2° Campionato Europeo di Karate Iku

Staffetta dei Quartieri. All'ombra del Duomo si corre la 51esima edizione

La Zambelli Orvieto si ferma sul più bello col Casal De' Pazzi

"Focus on pain" a Palazzo Alemanni. Seconda edizione per il congresso medico

Piazza del Popolo, parcheggi a disco orario non più a pagamento

"L'Eucarestia nell'arte cristiana". Conferenza Rotary in Duomo

Corso da tecnico audio e corso di informatica musicale al "Tuscia in Jazz 2016"

Alla Galleria Falzacappa Benci di passaggio i pellegrini di Giorgio Pulselli

A Guardea ed Alviano le musiche di Piovani e Morricone per il Concerto di Primavera

"Basta un Sì per cambiare l'Italia". Incontro a Sferracavallo con Luca Castelli

La Kansas State University sempre più presente sul territorio orvietano

Legambiente denuncia gravi profili di illegittimità del calendario venatorio

Il Coro degli Alpini dei Monti Lessini in concerto

Filippo Orsini relaziona su "Bartolomeo d'Alviano, Todi e l'Umbria tra XV e XVI secolo"

"Una buona stagione per l'Italia. Idee e proposte per la ricostruzione del Paese e dell'Europa"

Alla scuola Frezzolini di Sferracavallo s'inaugura la biblioteca "Sheradzade"

Nasce l'Albo sostenitori "Orvieto Cittaslow". Ecco da chi è composta la commissione

Divieto di pesca per consumo alimentare sul Paglia, scatta l'ordinanza del sindaco

"Etruschi 3D". Presentata la mostra multimediale curata dall'Associazione Historia

Che cos'è "Etruschi 3D"