eventi

Si presentano gli itinerari turistici sulle Abbazie e gli Eremi tra Valdichiana, Valdorcia e Amiata

lunedì 13 novembre 2017
Si presentano gli itinerari turistici sulle Abbazie e gli Eremi tra Valdichiana, Valdorcia e Amiata

Su proposta dell'Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Toscane, gli studenti dei Licei Poliziani, coordinati da tre insegnanti, hanno creato due inediti itinerari turistici illustrati, in italiano e in inglese, per far conoscere la storia e i tesori d'arte delle Abbazie e degli Eremi benedettini nei dodici Comuni senesi. Coinvolti nel progetto, oltre ai Licei Poliziani e l’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche anche la Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza e il Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano.

Le guide verranno presentate mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 10 presso l’Aula Magna dei Licei Poliziani alla presenza di tutti i sindaci e assessori dei Comuni della Valdichiana, Valdorcia e Amiata che hanno aderito all’iniziativa. Alla presentazione interverrà anche il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il vescovo della Diocesi Montepulciano-Chiusi-Pienza Mons. Stefano Manetti, Paolo Tiezzi Maestri in qualità di presidente della Isvast e Paolo Coppi presidente del Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano. E poi ancora Sabrina Busato presidente Feicst, Pierandrea Vanni dirigente Anci Toscana e Raffaele Mannelli della direzione attività produttive della Regione Toscana.

 Studenti ed ex studenti dei Licei Poliziani hanno svolto un’attività di ricerca, di redazione e di illustrazione per presentare al meglio gli itinerari storici e artistici, corredando il tutto con note sul paesaggio e sull’enogastronomia dei territori interessati. L'esperienza è stata utile agli studenti per approfondire, potenziare e consolidare le competenze culturali nelle discipline dei rispettivi indirizzi interessate dal progetto, ovvero storia, storia dell'arte, disegno e inglese. Fondamentale è stato poi l'allenamento a redigere testi di tipo informativo turistico con contenuti atti a divulgare un patrimonio architettonico, artistico e storico culturale molto specifico: quello del monachesimo benedettino e delle sue declinazioni.

"Quando a vedere la luce è un’opera realizzata dagli studenti - commenta il dirigente scolastico Marco Mosconi - non basta esprimere soddisfazione o fare discorsi di circostanza. Un prodotto, come quello nato nell’ambito del progetto Abbazie, suscita gioia anche perché è il risultato che esalta al meglio la complessità e la valenza di Enti che, pur caratterizzati da un comune intento, operano in un’ottica di concreta sussidiarietà nel territorio, traducendo la propria autonomia in funzione delle specifiche esigenze rappresentate dal contesto locale di cui ci siamo fatti interpreti e portavoce". Al termine della presentazione verranno consegnati i pieghevoli delle guide turistiche realizzate dagli studenti.