eventi

"Orvieto è ancora una città medievale?". Confronto su identità e opportunità

lunedì 13 novembre 2017
"Orvieto è ancora una città medievale?". Confronto su identità e opportunità

"Orvieto è ancora una città medievale?". È questo il tema del dibattito, organizzato dalla casa editrice Intermedia Edizioni al Teatro Mancinelli domenica 19 novembre alle 17, in occasione della presentazione del libro di Claudio Lattanzi "Orvieto nel Medioevo. Ascesa e declino".

Presentato e introdotto dal giornalista Antonello Romano, il dibattito sarà animato da personaggi le cui esperienze professionali e di vita hanno particolare attinenza con il tema affrontato. Ci saranno, infatti, Federico Fioravanti, già direttore del Corriere dell'Umbria, ideatore del Festival del Medioevo di Gubbio, Roberto Conticelli, responsabile della redazione umbra de La Nazione e presidente dell'Ordine regionale dei giornalisti, il giornalista e scrittore Guido Barlozzetti, il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, lo storico Lucio Riccetti.

Quest'ultimo è considerato uno dei maggiori esperti del Medioevo orvietano ed è autore di testi fondamentali in materia. Particolarmente interessante sarà inoltre la presenza del sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti che parlerà del "caso Civita" e di come la promozione di un borgo caratteristico possa trasformarsi in un fenomeno mediatico di portata internazionale. Al termine dell'incontro seguirà un aperitivo.

Orvieto Città del Corpus Domini plaude e auspica l'impegno del Comune