eventi

"Normativa sulla Cittadinanza". Istituto Scientifico e Tecnico a convegno sullo Ius Soli

lunedì 13 novembre 2017
"Normativa sulla Cittadinanza". Istituto Scientifico e Tecnico a convegno sullo Ius Soli

L'Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto nel rispondere alle richieste di informazione da parte di famiglie e studenti, all'interno dell'ampliamento dell'offerta formativa, propone giovedì 16 novembre alle 11 nell'Aula Magna della Scuola Superiore di I Grado dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio un incontro di approfondimento su un tema di grande attualità e interesse come la normativa sulla cittadinanza.

Le riflessioni si aprono con una breve introduzione al concetto di cittadinanza e proseguono toccando i seguenti aspetti: Jus Sanguinis e Jus Soli nell'esperienza di altri Paesi; come si diventa cittadini italiani secondo la normativa vigente (Legge n. 91/1992); l'apolidia nella legislazione attuale; analisi del disegno di legge approvato dalla Camera dei Deputati recante nuove norme sulla cittadinanza e interazione con la normativa correlata; flussi migratori e loro gestione; cittadinanza europea.

Accanto alla dirigente scolastica Fabiana Alfieri, saranno presenti Marina Gentili e Marcello Curci, entrambi già funzionari presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con servizio svolto in numerose ambasciate e consolati di varie parti del mondo, e Marcello Curci. Ultimo incarico, quello di console generale vicario a Mar del Plata, Buenos Aires, Argentina.

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 ottobre