eventi

"Chi legge naviga meglio". Anche un omaggio ad Anna Marchesini per "Libriamoci"

lunedì 23 ottobre 2017
"Chi legge naviga meglio". Anche un omaggio ad Anna Marchesini per "Libriamoci"

Un dichiarato omaggio ad Anna Marchesini, raffinata autrice, prima ancora che attrice, attraverso le parole più intense del libro "Il terrazzino dei gerani timidi", a cui prestano la voce studenti e docenti del Liceo Classico "F.A. Gualterio" di Orvieto. Si aprirà così l'iniziativa "Chi legge naviga meglio", promossa in occasione di "Libriamoci!", la manifestazione nazionale che promuove la lettura e la riflessione, in programma per venerdì 27 ottobre alle 18 nell'Atrio del Palazzo dei Sette. Un'occasione aperta alla città e a chiunque voglia unirsi, che coinvolge quindici alunni del triennio in un percorso sull'importanza della lettura nella formazione dell’individuo.

"Chi legge naviga meglio - spiegano le docenti Roberta Menichetti e Claudia Bellacima - è da intendersi in due sensi: chi legge vive avendo la consapevolezza di vivere, sapendo esprimere la sua creatività, chi legge usa nel modo appropriato la rete e le nuove opportunità che questa offre. Abbiamo scelto, con molta emozione, di iniziare con alcune bellissime pagine tratte dal primo romanzo di Anna Marchesini, che rivelano la profonda sensibilità e cultura dell’artista e svelano l’origine del suo rapporto con la letteratura.

E’ da un palcoscenico che sembra una nave, dove si rappresenta 'L’uomo dal fiore in bocca' di Luigi Pirandello, che comincia il suo viaggio nella lettura, all’ombra dei gerani. Proseguiremo, quindi, presentando un passo tratto da un libro scritto da una alunna della classe III liceo, pubblicato da Garzanti, per riflettere sui nuovi modi della lettura e della scrittura determinati dalla trasformazione dei mezzi di comunicazione. La conclusione è affidata alle scelte dei nostri studenti e di graditi ospiti che interpreteranno i loro classici". Da Marguerite Yourcenar a Federico Fellini, passando per Umberto Eco.

Gli studenti che si cimenteranno con le lettura saranno Chiara Mocetti, Irene Puppola, Andrea Schiazzano, Ludovico Radicchi, Filippo Bartoccio, Lorenzo Macovei, Giacomo Rossi, Elena Tanara, Chiara Salvadori, Arianna Mechelli, Lorenza Comodini, Francesco Proietti. Immancabile la musica, eseguita rigorosamente dal vivo, con il sassofono di Marco Bicchi e la chitarrra di David Nuccioni e Francesco Proietti. Navigando nel mare della conoscenza, come nell'immagine scelta per la locandina curata da Silvia Cencioni.

Fino a sabato 28 ottobre, inoltre, per "Io leggo perché", alla Libreria dei Sette, gemellata con la scuola, si possono acquistare libri che saranno donati alla biblioteca del liceo, con un ulteriore dono del doppio degli acquisti da parte dell’AIE e dei numerosi sponsor che promuovono questa iniziativa a livello nazionale.