eventi

Al Museo delle Tradizioni Popolari Lucia Menicocci presenta "Giochi con le piante"

giovedì 5 ottobre 2017
Al Museo delle Tradizioni Popolari Lucia Menicocci presenta "Giochi con le piante"

"Giochi con le piante" è il titolo del libro di Lucia Menicocci che sarà presentato sabato 7 ottobre alle 16.30 nel Salone del Quarto Stato del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina alla presenza di Marcello Arduini (Università della Tuscia), Ugo Iannazzi (direttore del Museo “Gente di Ciociaria” di Arce), Quirino Galli (direttore del Museo di Canepina).

Lucia Menicocci, botanica autodidatta di 88 anni (classe 1929), già autrice del libro “Spigolando nel verde”, anno 2006 (200 schede botaniche di piante spontanee da lei fotografate negli anni, un vero cult). Nella sua Villa, San Giovanni in Tuscia, ha costruito un Erbario unico, una mostra permanente di fiori, piante ed erbe spontanee raccolte in più di venti anni di ricerca.

Nel settembre dello scorso, anno è stata pure ospite della trasmissione televisiva Geo & Geo. In questo suo libro, si è dedicata soprattutto ad enumerare e a descrivere quelle piante, che i ragazzi e l’uomo hanno legato ai loro giochi e ai passatempi fino a buona parte del Novecento e che adesso sono totalmente scomparsi. Ma Lucia, che ha vissuto quel periodo, non tralascia di dire quanta fantasia ci fosse nella costruzione di quei giochi; quanta inventiva e quanta manualità.