eventi

Barbara Enrichi e Fantasia Flamenca per accendere "La Notte del Ciclone"

mercoledì 4 ottobre 2017
di Davide Pompei
Barbara Enrichi e Fantasia Flamenca per accendere "La Notte del Ciclone"

Il casolare toscano, con la distesa di girasoli a consegnare un'iconografia dell'immaginario collettivo alla riconoscibile condizione di mito. Il motorino del ragioniere Levante, che non sopravvive allo scompiglio portato dal passaggio del vento iberico. Le massime di Libero, tra un ramato, un quadro esistenziale e un cappuccino in bara. L'amore proibito di Selvaggia, che attende solo di uscire alla luce del sole. E poi la voce fuori campo di Gino, nonno dell'improbabile trio, l'erborista napoletana Carlina che riempirebbe di timo tutto il paese e l'arrivo di Caterina, la bellissima Lorena Forteza.

Era Natale 1996 quando, sulle note estive di "The Rhythm Is Magic", tra "Piripì" e "Budubu", le cinque ballerine spagnole di Leonardo Pieraccioni approdavano nei cinema di tutta Italia, imponendolo una volta per tutte, ancora oggi che le commedie d'autore all'attivo sono una dozzina, come il regista del divertente "Il Ciclone". Oltre 75 miliardi di lire, l'incasso complessivo per quella che è stata dichiaratamente pensata come la "storia di un cambiamento di direzione".

Ne sono seguiti premi e riconoscimenti come David di Donatello, Nastro d'Argento, Globo d'Oro, Ciak d'Oro. Un omaggio alla toscanità dei luoghi – dalla cascina in provincia d'Arezzo ai borghi di Poppi e Stia, fino alla Firenze di Pitti Inverno che "noi si fa a giugno" – e dei personaggi – che "In un paese si fa presto a diventare dei personaggi!" – che, tra citazioni, aneddoti e rimandi, lo scorso anno ha festeggiato il ventennale come un pezzo di storia tutta italiana, celebrata anche nel documentario "Il Ciclone...Oggi. Ricordi e ritagli di un film evento" di Bruno Santini e Leonardo Scucchi.

L'eco di quel fenomeno distributivo si prolunga, allora, anche fuori dai confini toscani. Sarà così sabato 21 ottobre al RistoPub "Il Frantoio" di Alviano dove a partire dalle 21 si accende "La Notte del Ciclone", una serata-evento con la straordinaria partecipazione di Barbara Enrichi, premiata nel 1997 con il David di Donatello come "Miglior attrice non protagonista" per aver interpretato Selvaggia Quarini, la buffa e goffa sorella del protagonista segretamente legata alla farmacista Isabella, e apparsa nel 2016 anche in "Maremmamara" di Lorenzo Renzi.

Sonorità e coreografie andaluse con influenze gitane, saranno quelle della Compagnia "Fantasia Flamenca", nata circa cinque anni fa, che ha alle spalle molti appuntamenti e partecipazioni ad eventi culturali. "Una serata in collaborazione con Prima Officina dello Spettacolo – sottolineano gli organizzatori – dedicata al celebre film, uno dei più visti e citati della commedia italiana, dove la comicità del cast resta ormai da anni inossidabile".

Per ulteriori informazioni:
0744.905407 – 348.6422360