eventi

Sul palco del Mancinelli, "Carmen" del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

venerdì 22 settembre 2017
Sul palco del Mancinelli, "Carmen" del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

In attesa di alzare il sipario sulla nuova stagione, il Teatro Mancinelli di Orvieto torna ad ospitare sabato 30 settembre alle 20.30 i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Teatro Lirico dell’Umbria che, fedele alla sua vocazione, nella consueta tappa della tournée regionale, propone giovani artisti, nuovi allestimenti e opere conosciute lette in maniera originale. È il caso della messinscena di "Carmen" di Georges Bizet, che vede sul podio dell’Orchestra e Coro dello Sperimentale il maestro Laurent Campellone, raffinato interprete vincitore nel 2001 del “Premio Capuana” e Direttore musicale delle più prestigiose Istituzioni internazionali (Opéra, Orchestra sinfonica di Saint Etienne, Bolshoi Theatre etc.).

Regia, scene e costumi sono affidati a Stefano Monti, che nella sua carriera teatrale, televisiva e cinematografica ha affiancato registi del calibro di Virginio Puecher, Luca Ronconi e Mauro Bolognini. «Carmen aspira alla felicità, ma condizione preliminare è la libertà che lei difende a costo della vita. Ovviamente non mi riferisco a una libertà “politica” ma alla libertà dello spirito poiché, come Sartre sosteneva, si può essere liberi anche in prigione». Scrive Monti. La messinscena quindi ruota intorno a questi grandi temi, espressi attraverso un apparato simbolico capace anche di ingentilire l’aspetto dionisiaco dell’opera.

La prima rappresentazione del capolavoro di Bizet avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente l'opera non ebbe grande successo così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne la fortuna. A formare il cast orvietano di quella che oggi è tra le opere più rappresentate al mondo sono Cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. E questa non è una novità, anzi una solida tradizione: il Lirico conferma la sua principale missione di sempre, quella cioè di promuovere giovani artisti, accompagnandoli al loro debutto sotto la guida di importanti direttori d’orchestra.

Prevendita biglietti:
www.ticketitalia.com

Caffè del Teatro Mancinelli, da mercoledì 27 a sabato 30 settembre con orario 8 - 13.30 (Tel. 0763.340422

Botteghino del Teatro Mancinelli, sabato 30 settembre, con orario 18 - 20.30 (Tel. 0763.340422)