eventi

"Astrotrekking, per un pugno di stelle". Escursione naturalistica e visita all'Osservatorio

martedì 19 settembre 2017
"Astrotrekking, per un pugno di stelle". Escursione naturalistica e visita all'Osservatorio

Sabato 30 settembre è in programma un'escursione naturalistica al tramonto, con visita all'Osservatorio Astronomico Monte Rufeno e ritorno in notturna: "Astrotrekking, per un pugno di stelle". Partendo dall'ingresso n. 6 della Riserva Naturale Monte Rufeno, a ridosso del Parco Villalba di Allerona (TR), una comoda strada sterrata condurrà i visitatori fino al casale Tigna; da qui si proseguirà in direzione del Monte Rufeno raggiungendo, attraverso un ampio sentiero leggermente in salita, la vetta dove è ubicato l'Osservatorio Astronomico.

Qui lo sguardo sorveglia gli ampi orizzonti: la cima, coi suoi 734 metri s.l.m., e la relativa lontananza dalle aree urbane, garantiscono la quasi totale assenza di inquinamento luminoso ed un'ampia visuale del cielo a 360 gradi.  Si inizierà la serata con l'osservazione del Sole al telescopio prima del tramonto, quindi si proseguirà all'interno della struttura con un viaggio nel Sistema Solare in scala, lezione al planetario, presentazione in sala multimediale ed infine osservazioni notturne al telescopio ed al microscopio.  E' prevista la cena al sacco a carico dei partecipanti. Si farà quindi ritorno a piedi sotto un tetto di stelle che accompagnerà i visitatori lungo tutto il tragitto, allietati dai suoni notturni del bosco.

Difficoltà: T/E adatto ai bambini maggiori di 6 anni solo se accompagnati;
Durata: 6 ore circa;
Cosa portare: almeno 1,5 l. di acqua, cena al sacco, scarpe da trekking, consigliato abbigliamento a strati, una felpa per il ritorno, k-way, bastoncini facoltativi, torcia elettrica per il ritorno in notturna.

Per chi viene da lontano sarà possibile pernottare all'interno delle strutture ricettive messe a disposizione dalla Cooperativa Oasi all'interno dell'area protetta della Selva di Meana (confinante con la Riserva Naturale Monte Rufeno) al costo a persona di:
- euro 30,00 (pernottamento in doppia con prima colazione);
- euro 25,00 (pernottamento in tripla con prima colazione);
- euro 20,00 (pernottamento in quadrupla con prima colazione).

L'appuntamento è alle 15.50 al Parco di Villalba, nel parcheggio antistante l'ingresso n.6 della Riserva Naturale Monte Rufeno. E' importante la massima puntualità ed effettuare prima la prenotazione entro giovedì 28 settembre. Le adesioni sono a numero chiuso.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
guida ambientele escursionistica AIGAE, coordinamento Umbria tessera n. UM 138, Federica Bracaletta
347.0101628 - fede.donnino@virgilio.it