eventi

Tredici musei narrano il territorio. Passeggiata-racconto al Museo Naturalistico

venerdì 15 settembre 2017
di Davide Pompei
Tredici musei narrano il territorio. Passeggiata-racconto al Museo Naturalistico

"Un museo a cielo aperto. Storie d'argilla e tufo, d'erbette mangerecce e d'acque lungo i sentieri del Museo Naturalistico di Lubriano". Invitano a scoprirlo sabato 23 settembre, con la formula della passeggiata-racconto guidata da Antonello Ricci e Mirko Pacioni, il Sistema Museale del Lago di Bolsena e "Banda del Racconto", associazione culturale dal 2011, che lavora da anni sul territorio proponendo spettacoli teatrali, libri e graphic novel e reading-concerti.

Gratuita, la partecipazione all'evento promosso con il supporto di Comune di Lubriano, Regione Lazio, Associazione Acqua e Cooperativa "L'Ape Regina" nell'ambito del progetto "Ager #4", che vede i tredici musei del Simulabo in campo – o, meglio, in cammino – per raccontare il territorio. Ovvero: il Museo del Fiore di Torre Alfina, il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, il Museo della Città di Acquapendente, il Museo Geologico e delle Frane di Bagnoregio, il Museo del Brigantaggio di Cellere.

E ancora: il Museo Civico "Ferrante Rittatore Vonwiller" di Farnese, il Museo del Costume Farnesiano di Gradoli, il Museo Civita di Grotte di Castro, il Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro, il Museo Naturalistico di Lubriano, il Museo della Terra di Latera, il Museo dell'Architettura di Antonio da San Gallo il Giovane di Montefiascone, il Museo della Preittoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano.

Il progetto prevede che il responsabile scientifico di ogni museo coinvolto venga intervistato dagli operatori, raccontando l’identità del museo in rapporto al proprio territorio di riferimento. Al proprio "ager", al proprio borgo, ad altri musei. I materiali documentari prodotti o raccolti nella fase della ricerca verranno fatti passare per la filiera di trasformazione delle fonti che "Banda del Racconto" ha ormai collaudato. Sul campo, un narratore e un attore ai quali sarà affidato il compito di condurre la narrazione-cornice ed eseguire le letture.

Obiettivo, valorizzare il ruolo sociale e patrimoniale del museo anche attraverso "brevi ed essenziali interventi di carattere scientifico-didattico lungo il percorso". Il tutto porterà alla creazione di un archivio della memoria istituzionale. Oltre alle performance itineranti è prevista anche la realizzazione, in collaborazione con l'editore Davide Ghaleb, di una pubblicazione. Secondo una formula già sperimentata con successo in esperienze pregresse, il libro sarà pensato e allestito come un diario di bordo – con tanto di QR code per accedere a contenuti multimediali – incentrato sul rapporto tra il proprio museo ed il suo territorio.

Proprio dal Museo Naturalistico di Lubriano alle 17 muove la passeggiata-racconto. Dopo aver attraversato il centro storico si proseguirà lungo il percorso escursionistico museale, ovvero con un affaccio continuo dalla terrazza più bella sulla Valle dei Calanchi.

Per ulteriori informazioni:
391.3103629 – labandadelracconto@alice.it

 

Foto: Museo Naturalistico di Lubriano