eventi

All'Unitre si presenta il nono numero della rivista "Mastro Pulce. Parole a colori"

giovedì 14 settembre 2017
All'Unitre si presenta il nono numero della rivista "Mastro Pulce. Parole a colori"

Nuova tappa per la rivista "Mastro Pulce. Parole a colori", che giovedì 21 settembre alle ore 17.30 presenterà il n. 9/2017 a Palazzo Simoncelli, nella Sala Incontri “Maria Teresa Santoro” dell'Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto, presso Palazzo Simoncelli, al civico 17 di Piazza del Popolo. Il fascicolo è in realtà il decimo dal momento che l'ormai collaudata avventura editoriale è partita, “con passo irregolare ma pacato” nel 2013 per impulso dell'Associazione Culturale Aitìa, con uno sperimentale numero zero.

Così come sperimentale è stata la realizzazione di numeri speciali, tematici o bilingue. Prodotta nel numero di cento copie limitate, la rivista costituisce un felice esperimento di fusione di linguaggi comunicativi - scrittura e illustrazione - che unisce personalità del mondo dell'arte e della creazione letteraria, o semplici appassionati che desiderano portare all'attenzione i loro lavori.

Il comitato di redazione è formato da Paolo Biagini, che ha ideato e cura anche l'elegante e originale impaginazione grafica, Aniello D'Iorio, Carmen Huici, Enrico Petti, Davide Pompei, Salvatore Ravo, Laura Ricci.

Il numero 9 di "Mastro Pulce" accoglie sette contributi letterari di Gianni Abbate, Paolo Fresu, Claudio Grisancich, Daniel Monedero, Gabriella Musetti, Luisella Pacco, Roberto Piumini e sette tavole illustrate con i colori brillanti o intimisti di Daniela Costa, Sergej Glinkov, Pilar Cossio, Hugo Alegre, Giulia Stramaccioni, Fuad Aziz, Cordelia Von Den Steinen.

Senza gerarchia tra parole e colori, ma con una loro stretta interazione, si moltiplicano i punti di vista. La presentazione del numero, alla presenza dei membri del comitato di redazione, sarà impreziosita dalle letture di Gianni Abbate e Piero Marcelli e dalle note del pianoforte del Maestro Riccardo Cambri.

Per chi fosse interessato alla collaborazione, le regole di partecipazione e le norme editoriali sono consultabili sul sito internet www.mastropulce.com.