eventi

"Tra il Campione e l'Omo Morto", nuova uscita con la Sottosezione CAI

martedì 12 settembre 2017
di Davide Pompei
"Tra il Campione e l'Omo Morto", nuova uscita con la Sottosezione CAI

"L'uomo non nasce per vedere, sfiorare e ascoltare la Terra in volo o dall'abitacolo di un'automobile, perché così ogni esperienza risulta troppo rapida. I nostri sensi sono i sensi del pedone. Procedendo alla velocità di chi cammina, in salita o in piano, capiamo qualcosa di noi stessi e del mondo". La saggezza, costruita sul campo, dell'alpinista più noto, Reinhold Messner, ispira l'attività della Sottosezione CAI di Orvieto che, archiviata la stagione estiva, si rimette in marcia domenica 17 settembre per l'uscita "Tra il Campione e l'Omo Morto".

Ritrovo alle 8 ad Orvieto Scalo, in Via Monte Peglia, nel parcheggio antistante il negozio "Elettricità Coscetta". "Campo base – suggeriscono i direttori di escursione, Mario Monachini ed Alcide Enrico Crespiil minuscolo borgo abbandonato di Osa, con i suoi palazzoni dell'aspetto spettrale. Subito per boschi, si scende al Podere Renzano e poi ancora fino al guardo del Fosso del Rogagliere. Risaliti all'altezza del Podere 'Il Casone' incroceremo una bella e comoda strada panoramica che, in direzione Nord, ci condurrà al Podere Palazzone.

Da qui, inizia la parte più selvaggia del nostro giro. Abbandonata, infatti, la strada scenderemo fin dentro la Valle dell'Omo Morto. La risalita, abbastanza impervia, ci porterà ad incrociare la Strada Provinciale 79 bis 'Orvietana' in località Prato. Da qui in avanti, la comoda sterrata comunale in discesa che ci porterà ad Osa è una collezione di cartoline del Vallone del Campione e del Lago di Corbara".

Un percorso ad anello, coprendo una distanza di circa 16 chilometri e un dislivello di 600 metri. Durata complessiva, circa 6 ore, senza soste. Categoria Escursionismo. Difficoltà E. I soci CAI che intendono partecipare, entro giovedì 14 settembre devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. I non-soci dovranno versare 7,81 euro come quota di una giornata di assicurazione. Per tutti, obbligo di scarponi da trekking e abbigliamento adeguato all'escursionismo e al periodo stagionale.

Per ulteriori informazioni:
Club Alpino Italiano – Sottosezione di Orvieto
Piazza Cahen – Interno dei Giardini Comunali – Fortezza Albornoz
342.0037898 – www.caiorvieto.it