eventi

"Antico Presente" svela Capodimonte. A spasso nel borgo, in battello sul lago

venerdì 8 settembre 2017
di Davide Pompei
"Antico Presente" svela Capodimonte. A spasso nel borgo, in battello sul lago

Il borgo antico, arroccato sul promontorio che si erge sulla piccola penisola della riva Sud occidentale del lago – il quinto d'Italia, per estensione – ospitato nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio. Un luogo fecondo di storia come i tanti centri abitati sorti sia sulle rive che sui crinali ma che nel tempo si è guadagnato il titolo di "gemma del lago".

L'imponente "Rocca" cinquecentesca a pianta ottagonale è il suo monumento più importante, voluto dai Farnese che "nella loro magnificenza lasciarono tracce indelebili ovunque nel territorio. Il palazzo divenne la loro sede preferita, nonché luogo ambito da numerosi pontefici, sovrani, artisti e politici che vi soggiornarono, decantandone la magnificenza".

Erede storicamente dell'antica Vesentum, importante città etrusca situata nell’attuale Monte Bisenzio, la cui vasta necropoli ha portato alla luce numerosi reperti archeologici, alcuni dei quali ritenuti veri tesori d’arte dell’età neolitica-villanoviana, etrusca e romana. Dopo varie distruzioni, parte della sua popolazione trovò rifugio ad Est, sul promontorio, e costituì il primo nucleo dell’attuale Capodimonte.

Invita a scoprirla domenica 10 settembre l'Associazione "Antico Presente" che propone "viaggi nelle tradizioni: dentro la storia, fuori dal tempo" dando appuntamento per le 10 in Via Annibal Caro, tra Via Marconi e Via Roma ad un gruppo di almeno 15 partecipanti. Obbligatoria, la prenotazione. Durata complessiva, circa tre ore. Termine previsto, 13.15. Consigliati, giacca o felpa a bordo del battello richiesto esclusivamente per il gruppo che si costituirà. Il costo è di 9 euro da aggiungere ai 5 della quota di partecipazione per i soci. Dieci, la tessera annuale.

"Passeggeremo prima nel raccolto e panoramico centro storico – anticipano le guide – per poi proseguire in battello ed entrare nel vivo della storia del lago. Ci avvicineremo alle due isole, che, sia per bellezza che per le testimonianze storiche ed artistiche che custodiscono, possono essere considerate due veri e propri scrigni.

Incredibili leggende, famosi delitti, grandi fasti e architetture importanti rendono ancora oggi famose l’Isola Bisentina (nella foto, al centro), che è stata proprietà e residenza della famiglia Farnese, e la Martana, conosciuta come l’Isola della Regina Amalasunta e oggi popolata da colonie di uccelli acquatici. Entrambe non visitabili, le isole rappresentano i resti più evidenti degli episodi vulcanici, essendo una il residuo di un piccolo cono eruttivo subacqueo e l’altro del cratere".

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
339.5718135 – info@anticopresente.it