eventi

"Allerona Petit Tour" torna nei boschi della Selva di Meana

mercoledì 30 agosto 2017
"Allerona Petit Tour" torna nei boschi della Selva di Meana

Sabato 2 settembre “Allerona Petit Tour”, il ciclo di visite guidate e gratuite organizzato dalla Cooperativa di Comunità O.A.S.I di Allerona con il patrocinio del Comune di Allerona, torna tra i boschi e le argille della Selva di Meana. Un itinerario ad anello che attraversa macchie, percorre crinali di creta e si apre su onde immote di verdi distese, a ricordare quelle più vivaci di un mare pliocenico che dimenticò una balena (ormai di pietra) tra le vigne di grechetto e uno sterminato tappeto di fossili.

Si parte alle 8.45 dall’Hosteria di Villalba, antico casale oggi ristrutturato e attrezzato con camere e ristorante, per raggiungere il “Podere Fargneto” e, ancora più avanti, l’antico borgo delle “Spiagge”. Nonostante l’evocazione “marina”, il toponimo sembra far riferimento alla configurazione orografica del terreno: un declivio immemoriale proteso verso l’infinito. È uno dei punti panoramici più suggestivi del percorso, che abbraccia la valle dei calanchi, il Cetona e le terre toscane, i boschi del Monte Rufeno. Proseguendo sulla sterrata, si risale passando per il bosco fino a raggiungere il Parco di Villalba. Da lì si raggiunge agevolmente l’Hosteria di Villalba per chiudere l’anello.

Come da format, al termine del “Petit Tour sarà possibile esaudire eventuali desideri di piacevole relax approfittando dell’aperitivo preparato dall’Hosteria di Villalba (costo 5 euro). Inoltre, a disposizione, per gli escursionisti appassionati dei gusti genuini delle filiere corte dell’Orvietano, tre postazioni enogastronomiche alleronesi tutte da sperimentare: La Panatella (0763.628253), 'L Povecchio (0763.628138), l’Hosteria di Villalba (392.1584805). La guida si riserva la facoltà di modificare il percorso qualora le condizioni lo richiedano.

Lunghezza del percorso: 10 chilometri. Durata: 5 ore. Dislivello: 200 metri circa. Difficoltà: percorso adatto ai bambini di età superiore ai 12 anni. Cosa portare: almeno 1, 5 litri d’acqua, colazione, snack vari per le pause, scarpe da trekking. È consigliato un abbigliamento a strati, bastoncini da trekking, K-way.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (anche tramite SMS):

347.0101628