eventi

Visita straordinaria, e solidale, al cantiere di restauro delle Cripte del Duomo

giovedì 10 agosto 2017
di Davide Pompei
Visita straordinaria, e solidale, al cantiere di restauro delle Cripte del Duomo

Un dettaglio fiorito, preso in prestito alle Cripte della Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio. È l'immagine scelta dalla Delegazione FAI del Lago Trasimeno e promossa ad invito per l'evento "La Pittura del XIV e XV secolo a Città della Pieve" in programma per domenica 13 agosto a partire dalle 16.30. Un evento di raccolta fondi a scopo benefico, per il recupero del patrimonio artistico caro alle popolazioni che hanno subito i danni del sisma in Umbria.

I fondi saranno, infatti, destinati al restauro conservativo della statua lignea della Vergine della Chiesa di San Michele Arcangelo di Savelli di Norcia, oggi ricoverata nel deposito Mibac di Santo Chiodo e affidata alle sapienti mani del dottor Giovanni Manuali con la supervisione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. Per contribuire alla restituzione  dell'opera, è anche possibile fare un'erogazione liberale tramite bonifico bancario a favore del Comitato FAI Umbria IBAN IT 83 X057 0403 0000 0000 0030567 (Banca Popolare di Spoleto). Causale: Contributo liberale restauro statua lignea.

Un segno concreto di speranza e rinascita, fortemente voluto dalla presidenza regionale FAI Umbria. E, allo stesso tempo per chi parteciperà all'appuntamento, un'occasione speciale per visitare il cantiere di restauro delle Cripte del Duomo. "Che – spiega il responsabile della Delegazione FAI Trasimeno Luca Marchegianihanno riportato alla luce importanti porzioni di affreschi del XV secolo, prima celati dietro cortine murarie che ricostruiscono uno spaccato di grande interesse, anche di fronte alla perdita di gran parte delle testimonianze di quel periodo e alla scarsità di documenti sul Duomo precedenti al XVI".

Con la guida dei volontari del Fondo Ambiente Italiano e dei giovani "Apprendisti Ciceroni" dell'Istituto Superiore "Italo Calvino" di Città della Pieve, nell'ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, la visita proseguirà all'Oratorio di San Bartolomeo e alla Chiesa di Santa Maria Maddalena, dove sono custoditi importanti affreschi di Scuola Senese del XIV. La serata si concluderà con un aperitivo offerto nella suggestiva cornice del Villino Mazzuoli, raccolto nelle antiche mura medievali, dove si conserva un tratto degli antichi camminamenti e dal quale si gode una vista mozzafiato sulla città, la Bassa Valdichiana e il Monte Cetona. Coniugando la passione per arte e bellezza con la solidarietà. Partecipazione a contributo libero a partire da 7 euro, 5 euro per iscritti FAI. È gradita la prenotazione. Per ulteriori informazioni: 338.2459641 – delegazionefai.lagotrasimeno@fondoambiente.it

È promossa, infine, da Sistema Museo in collaborazione con l'Ufficio Turistico di Città della Pieve in occasione del Palio dei Terzieri, "Passeggiando nella Storia", due visite guidate in costume d'epoca attraverso i vicoli e le piazze della città del Perugino, calati nel clima della festa rinascimentale. Appuntamento venerdì 11 e lunedì 14 agosto, con ritrovo alle 17.30 presso la Rocca Medievale. Il costo è di 3 euro a persona. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0578.298840 - info@cittadellapieve.org