eventi

"Notte Etrusca" al promontorio di Bisenzio. Escursioni intorno al lago, fino a settembre

mercoledì 9 agosto 2017
di Davide Pompei
"Notte Etrusca" al promontorio di Bisenzio. Escursioni intorno al lago, fino a settembre

Quinto per dimensioni sul territorio nazionale, il Lago di Bolsena vanta una storia lunga oltre 300.000 anni. Longevità da primato, su scala europea. E un'origine vulcanica, tutta legata al collasso calderico di una parte della catena dei monti Volsini. Di giorno offre refrigerio a turisti e cittadini accaldati, di notte si lascia scoprire da questi ultimi in tutta la sua interezza.

Merito di una nuova "Notte Etrusca" che rinnova la tradizione giovedì 10 agosto proponendo l'escursione con partenza poco prima del tramonto. Il ritrovo è alle 17.30 al Circolo "Lago Amico", Gruppo Canoe-Kayak, località Pajeto di Capodimonte, accanto al camping. Destinazione: promontorio di Bisenzio – sede dell'importante città etrusca di Visentium, definitivamente abbandonata nel 1816 ma con resta antichi ancora visibili – dove accamparsi e trascorrere la serata con possibilità di visitare la cosiddetta Grotta Piccionaia, dall'originale conformazione.

Un itinerario archeo-naturalistico guidato – a piedi e/o in kayak – sotto le stelle di San Lorenzo, impreziosito da un'affascinante narrazione della guida escursionistica Vera Risi, abilitata dalla Regione Lazio, pronta a parlare di miti, divinità etrusche, spazi sacri, psicopompi e senso del Fato. Cena al sacco, a cura dei partecipanti. Vivamente consigliate scarpe da trekking, un telo per stendersi, una torcia e dell'acqua.

Il contributo – 10 euro a persona – sarà devoluto ai ragazzi vincitori del concorso "Promosso con Avis" della quinta elementare e seconda media per l'acquisto dei libri scolastici del nuovo anno. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di mercoledì 9 agosto ai numeri 328.0758968 o 339.4748032.

Altre occasioni per approfittare del periodo estivo per effettuare interessanti escursioni e visite nei dintorni di Capodimonte, arrivano grazie al Museo della Navigazione nelle Acque Interne. Mercoledì 16 agosto è la volta de "Il Borgo e i suoi amori", visita guidata al centro storico e al museo con ritrovo alle 18 in Piazza della Rocca, accanto alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Si prosegue giovedì 17 agosto con "Le Misteriose Tombe di Fosso Spinetto", trekking guidato nella Valle del fosso Spinetto alla scoperta di antiche tombe etrusche che riportano misteriosi segni graffiti sui muri. A fine escursione, apericena all’Agriturismo Poggio Palombo "La Casa della Lentezza". Escursione guidata al promontorio di Bisenzio e visita al museo, alla scoperta dei misteri legati alla piroga ritrovata sui fondali del lago domenica 20 agosto con "L'Antica Città Etrusca di Bisenzio".

"Il Lago e i suoi Misteri" è la proposta per martedì 22 agosto con escursione guidata in battello alla scoperta dei relitti sommersi nelle acque del lago e sosta per il bagno presso l’Isola Bisentina ma anche visita guidata al museo con il suo eccezionale reperto dell’Età del Bronzo. Appuntamenti che si replicheranno anche mercoledì 23 agosto e fino a mercoledì 6 settembre. Tutte le escursioni si effettuano al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
328.0758968 – museo.capodimonte@gmail.com