eventi

"Notte Etrusca" al promontorio di Bisenzio. Escursioni intorno al lago, fino a settembre

mercoledì 9 agosto 2017
di Davide Pompei
"Notte Etrusca" al promontorio di Bisenzio. Escursioni intorno al lago, fino a settembre

Quinto per dimensioni sul territorio nazionale, il Lago di Bolsena vanta una storia lunga oltre 300.000 anni. Longevità da primato, su scala europea. E un'origine vulcanica, tutta legata al collasso calderico di una parte della catena dei monti Volsini. Di giorno offre refrigerio a turisti e cittadini accaldati, di notte si lascia scoprire da questi ultimi in tutta la sua interezza.

Merito di una nuova "Notte Etrusca" che rinnova la tradizione giovedì 10 agosto proponendo l'escursione con partenza poco prima del tramonto. Il ritrovo è alle 17.30 al Circolo "Lago Amico", Gruppo Canoe-Kayak, località Pajeto di Capodimonte, accanto al camping. Destinazione: promontorio di Bisenzio – sede dell'importante città etrusca di Visentium, definitivamente abbandonata nel 1816 ma con resta antichi ancora visibili – dove accamparsi e trascorrere la serata con possibilità di visitare la cosiddetta Grotta Piccionaia, dall'originale conformazione.

Un itinerario archeo-naturalistico guidato – a piedi e/o in kayak – sotto le stelle di San Lorenzo, impreziosito da un'affascinante narrazione della guida escursionistica Vera Risi, abilitata dalla Regione Lazio, pronta a parlare di miti, divinità etrusche, spazi sacri, psicopompi e senso del Fato. Cena al sacco, a cura dei partecipanti. Vivamente consigliate scarpe da trekking, un telo per stendersi, una torcia e dell'acqua.

Il contributo – 10 euro a persona – sarà devoluto ai ragazzi vincitori del concorso "Promosso con Avis" della quinta elementare e seconda media per l'acquisto dei libri scolastici del nuovo anno. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di mercoledì 9 agosto ai numeri 328.0758968 o 339.4748032.

Altre occasioni per approfittare del periodo estivo per effettuare interessanti escursioni e visite nei dintorni di Capodimonte, arrivano grazie al Museo della Navigazione nelle Acque Interne. Mercoledì 16 agosto è la volta de "Il Borgo e i suoi amori", visita guidata al centro storico e al museo con ritrovo alle 18 in Piazza della Rocca, accanto alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Si prosegue giovedì 17 agosto con "Le Misteriose Tombe di Fosso Spinetto", trekking guidato nella Valle del fosso Spinetto alla scoperta di antiche tombe etrusche che riportano misteriosi segni graffiti sui muri. A fine escursione, apericena all’Agriturismo Poggio Palombo "La Casa della Lentezza". Escursione guidata al promontorio di Bisenzio e visita al museo, alla scoperta dei misteri legati alla piroga ritrovata sui fondali del lago domenica 20 agosto con "L'Antica Città Etrusca di Bisenzio".

"Il Lago e i suoi Misteri" è la proposta per martedì 22 agosto con escursione guidata in battello alla scoperta dei relitti sommersi nelle acque del lago e sosta per il bagno presso l’Isola Bisentina ma anche visita guidata al museo con il suo eccezionale reperto dell’Età del Bronzo. Appuntamenti che si replicheranno anche mercoledì 23 agosto e fino a mercoledì 6 settembre. Tutte le escursioni si effettuano al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
328.0758968 – museo.capodimonte@gmail.com

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 giugno

Convegno sulla Grande Battaglia di Montegabbione del '44

A Benevento il 4° Festival della Poesia italiana della LietoColle. Tema privilegiato: "L'ustione nella poesia"

Presidio ospedaliero: scontento, petizioni, problemi su problemi. Ne parliamo con il consigliere regionale Fausto Galanello

L'interrogazione del cons. regionale Galanello sulle carenze dell'Ospedale di Orvieto e le criticità del modello socio-assistenziale comprensoriale

Preoccupazione di OCC per il depotenziamento del Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Orvieto. Chiesto un incontro al Direttore generale

Valorizzazione del Lago di Corbara. Passa per tre fasi la proposta orvietana di restyling

La Compagnia di Teatro Integrato “Amleto in Viaggio” al Festival di Cultura Contemporanea (Ac)Cenni 2010

Assemblea programmatica per l'associazione Promogest. Si parlerà di progetti, iniziative, consuntivi, prospettive

A Monteleone tutto pronto per la "Notte dei Luminari", festa caratteristica in onore dei Santi patroni Pietro e Paolo

Ieri, oggi e domani

Sciopero generale, venerdi 25 giugno l'Umbria si ferma per otto ore

Due viterbesi sospettati dei furti di Sferracavallo e Castel Viscardo

Criticità dell'Ospedale di Orvieto. Un gruppo di cittadini orvietani invita a sottoscrivere una petizione

GENTE CHE PASSA. Orvietani dal vero tratteggiati dalla penna degli alunni di una classe della media Scalza - Signorelli

SUPER BOY

LA  SIGNORA  DEI SOGNI

Acqua: una merce o un bene comune? Ne parla sabato Luca Martinelli di Altraeconomia

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni