eventi

Live gratuito di Alex Britti. Tappa nella Tuscia per "In Nome dell'Amore – Vol. 2 Tour 2017"

mercoledì 9 agosto 2017
di Davide Pompei
Live gratuito di Alex Britti. Tappa nella Tuscia per "In Nome dell'Amore – Vol. 2 Tour 2017"

Venerdì 23 giugno, la compagna Nicole lo ha reso padre di Edoardo. Mercoledì 23 agosto, invece, sarà lui a soffiare 49 candeline. Cantautore romano e chitarrista dall'animo blues, alla vigilia del mezzo secolo, Alex – all'anagrafe Alessandro – Britti si gode un momento speciale. E "Speciale" è anche il titolo del singolo pubblicato a marzo che ha anticipato l'uscita dell'album "In Nome dell'Amore – Vol. 2", il disco uscito a maggio che segna un nuovo percorso umano e musicale.

"Un disco importante, dove mettersi in gioco evidenziando la continua ricerca musicale, mentre l’amore è il sentimento protagonista". Da qui, a giugno è stato estratto anche "Stringimi Forte Amore", il secondo singolo che si aggiunge alla lunga sfilza di successi inanellati dal 1999 – quando con "Oggi Sono Io" si aggiudica la vittoria tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo, con tanto di cover di Mina – ad oggi.

Nel 2000, la tenera "Una su 1.000.000" cede il primo posto in classifica alla scanzonata title-track "La Vasca". Il ritorno sul palco dell'Ariston non può che permettergli di dire "Sono Contento". Merito anche di collaborazioni importanti, tra cui quella con Federico Zampaglione ed Edoardo Bennato, insieme al quale scrive e interpreta "Notte di Mezza Estate".

Come quella, delle scorse settimane, finita "a braccia aperte sopra e sotto il palco, come in un abbraccio" all'Auditorium Parco della Musica di Roma "In missione per conto di Dio" insieme all'amico e concittadino Max Gazzè, bassista raffinato ed artista eclettico, insieme al quale già negli anni '90 aveva suonato negli allora fumosi locali blues di tutta Europa. Anni dopo, stessa energia, stessa ironia e stessi decibel.

Anche da solo - applaudito in chiave acustica sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto nel lontano 2004 e tornato due anni dopo in occasione di Umbria Jazz Winter #14 - Britti promette di (far) vivere al pubblico, lo stesso entusiasmo sabato 19 agosto con il live gratuito che alle 21.30 lo porta a Vallerano, in Piazzale della Madonna del Ruscello, per un concentrato di sonorità rock, funky, punk, pop, grunge, jazz, dub e ovviamente blues. La nuova tappa di "In Nome dell'Amore – Vol. 2 Tour 2017" è quella dei festeggiamenti di San Vittore Martire, che si aprono giovedì 17 agosto nel Comune ai piedi dei Monti Cimini.

Nel programma civile c'è posto domenica 20 agosto, alle 22, per i ritmi infuocati de "La Taranta Lucana". Lunedì 21 agosto alle 23.30, invece, sarà la volta di un eccezionale spettacolo pirotecnico, il più grande del Centro Italia, con la polvere di stelle della ditta "La Vip" di Belpasso (Catania).

Per ulteriori informazioni:
320.7157123 – sanvittoremartire@gmail.com